L'ANALISI
31 Gennaio 2025 - 20:59
CREMA - Gli Excape approdano ai Magazzini Generali di Milano domani primo febbraio 2025 alle ore 22. La band cremasca suona infatti su uno dei palchi più famosi del capoluogo nel corso dell’evento Filodiffusione, appuntamento che propone anche Verida, Painkillers, Gamma GC e Nova Blue.
Il concerto milanese arriva dopo una tappa importante del gruppo cremasco composto da Marco Carelli (voce) e Jacopo Cipeletti (batteria e pianoforte) e, dal 2017, anche da Ruggero Guerini (basso): gli Excape hanno infatti pubblicato alla fine di novembre il loro primo Ep intitolato Ikigai.
«Per noi è la prima volta ai Magazzini e siamo molto emozionati - dice Carelli -: siamo abituati a vedere i concerti in quel locale, ma da spettatori. Tutto è nato grazie all’aiuto della nostra booking manager: noi avremo 40 minuti di tempo a disposizione per farci ascoltare. Ciò ci rende onore e responsabilità: per noi è il primo concerto di grandi dimensioni e con un pubblico pagante. Ci stiamo preparando da tanto per preparare live di questo genere: sarà il primo di una serie di esibizioni che si prospettano importanti nel 2025. Non possiamo dire nulla, ma sarà un anno intenso. In arrivo ci sono anche nuovi brani: proprio poco fa eravamo in studio. Il live comunque sarà molto scenografico, e le persone che saranno lì renderanno tutto ancora più magico».
La serata inizierà con le prime band sul palco alle ore 20, per dare il via a una lunga staffetta di musica. A proposito del primo Ep la band aveva raccontato: «È il nostro primo vero lavoro, un viaggio dell’anima in cui proviamo a metterci a nudo per raccontarci», aggiungendo poi: «Ci siamo imbattuti nella parola ‘ikigai’ in una lettera scritta da un amico. Questo concetto ci è piaciuto molto, perché racchiude il senso della sfida quotidiana per realizzare i propri sogni. Il nostro, ovviamente, è la musica».
Il nome della formazione cremasca si ispira all’album Xscape di Michael Jackson, riflettendo il desiderio di evadere dalla realtà e portare chi ascolta in una dimensione dove poter essere davvero sé stessi. Dopo il debutto indipendente con Cicatrici nel 2020 e Il Tempo dei Ricordi nel 2021, nel 2023 la band evolve il proprio stile, con un mix di sonorità elettroniche, ritmi funky e testi introspettivi.
Con oltre 150 esibizioni live all’attivo, si sono fatti notare in contest come Emergenza Festival e Tour Music Fest. Nel 2023 partecipano ad Area Sanremo con il brano La notte dei sogni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris