Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OFFANENGO. IL LUTTO

Addio a Frate rock: aveva 78 anni

Fra’ Cesare Bonizzi usava le sue canzoni come strumento di evangelizzazione e preghiera

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

19 Novembre 2024 - 21:49

Addio a Frate rock: aveva 78 anni

OFFANENGO - È morto oggi fra’ Cesare Bonizzi, noto come ‘Frate rock’ o ‘Fratello metallo’ per la sua passione per la musica heavy metal. Il frate cappuccino nativo di Offanengo aveva 78 anni: decimo di dieci fratelli, ha fatto prima l’operaio e poi il rappresentante di commercio.

Ordinato sacerdote nel 1983, dal 1990 ha portato avanti la sua missione di evangelizzazione anche attraverso la musica ‘pesante’: la folgorazione è avvenuta nel 1990 sotto il palco di un concerto dei Metallica. Nella lunga carriera da musicista ha inciso una quindicina di dischi e le sue canzoni — interpretate con voce potente ed energia travolgente — hanno sempre rappresentato uno strumento di predicazione e di preghiera. Fra’ Cesare amava definirsi ‘PrediCantore’, cioè un predicatore che cantava testi ispirati dalla fede, tutti scritti di proprio pugno.

Nella sua attività di musicista — pienamente autorizzata e riconosciuta dai superiori — ha partecipato anche ad alcuni importanti festival di genere, in particolare ha calcato il palco del ‘Gods of Metal’ in più occasioni. Ha raccontato di essersi avvicinato al canto fin da bambino, quando, nella sua Offanengo, racimolava «le 5 lire che servivano per entrare in balera e ascoltare musica».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400