Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

La Soms lancia una 'Call for Artist' per promuovere i talenti emergenti del territorio

Nuova iniziativa dell'associaizone. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

11 Ottobre 2024 - 11:53

'L'ora di teatro' nelle scuole

TORRE DE' PICENARDI - La Soms (Società Operaia di Mutuo Soccorso) di Torre de' Picenardi è la protagonista del lancio di una nuova e stimolante iniziativa: la "Call for Artists", un'opportunità pensata per giovani fotografi e artisti locali che desiderano esporre e far conoscere le proprie opere in un contesto culturale e comunitario. L'iniziativa si inserisce all'interno del programma di promozione artistica della Soms, che da anni si impegna a sostenere la cultura e i talenti emergenti del territorio.

Un’opportunità unica per gli artisti locali. Dal primo al 31 ottobre 2024, la Soms aprirà le porte agli artisti del territorio, offrendo loro la possibilità di presentare le proprie idee e le proprie creazioni da esporre presso la sede storica di Torre de' Picenardi, secondo un calendario che sarà stabilito in base alle adesioni. Questa call è rivolta a tutti i creativi, in particolare fotografi e artisti visivi, che desiderano mostrare al pubblico le proprie opere.

L'obiettivo è fornire visibilità a nuovi talenti, creare una rete di connessioni artistiche e favorire lo scambio culturale all'interno della comunità. Oltre all’esposizione delle opere, saranno previste attività collaterali come incontri con gli artisti, dibattiti aperti e momenti di confronto, che consentiranno di mettere in luce il panorama artistico emergente del territorio.

"Credo che questo progetto si inserisca in continuità con le attività del Fiducia Festival - dice Giacomo Volpi, presidente della Soms -. Anche nel nostro festival cinematografico, di cui a breve inizierà la terza edizione, autori da tutto il mondo inviano le proprie opere alla nostra associazione e noi, dopo una selezione, le proiettiamo all'interno del cinema teatro. Così anche in questa iniziativa chiediamo a fotografi, pittori, scultori, videomaker di proporsi per ottenere uno spazio fisico dove mettere in mostra i propri lavori e allo stesso tempo diamo la possibilità al pubblico di fruire della cultura e dell'arte sul nostro territorio. Sono molto contento perché in pochi giorni abbiamo suscitato un buon interesse. Anche questo progetto testimonia quanto sia viva la nostra associazione e in generale il terzo settore del territorio, fondamentale per arricchire dal punto di vista sociale, culturale e turistico la nostra provincia".

Partecipare è semplice: gli artisti interessati possono inviare la propria candidatura dal primo al 31 ottobre 2024 contattando direttamente Soms tramite WhatsApp al numero 3387307304 o attraverso i canali social ufficiali (@SOMS1908 su Facebook e Instagram). Sarà sufficiente inviare una breve descrizione del proprio lavoro insieme a immagini o portfolio delle opere che si desidera esporre. Non ci sono costi di iscrizione e la partecipazione è aperta a tutti.

Le opere selezionate saranno esposte in mostre che avranno luogo nei mesi successivi presso la Soms in via Garibaldi 31/A a Torre de' Picenardi, con la possibilità per gli artisti di raccontare il proprio percorso creativo e di interagire con il pubblico.

Fondata nel 1908, la SOMS di Torre de' Picenardi è una delle più antiche società di mutuo soccorso in Italia, impegnata da oltre un secolo nella promozione del benessere sociale e culturale del territorio. Attraverso iniziative come"Call for Artists" SOMS conferma la sua vocazione a sostenere lo sviluppo delle arti e della creatività, favorendo l’incontro tra tradizione e innovazione.

Call for Artists:

  • Periodo di candidatura: Dal primo al 31 ottobre 2024

  • Chi può partecipare: fotografi e artisti visivi del territorio

  • Come candidarsi: inviare una descrizione e immagini delle opere tramite WhatsApp (3387307304) o contattare la SOMS sui social media (@SOMS1908)

  • Esposizione: le opere selezionate saranno esposte nei mesi successivi presso la sede SOMS di Torre de' Picenardi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400