Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Cinema sotto le stelle, uno sguardo alle donne

In anteprima all’arena Giardino il film ‘La vita accanto’ di Giordana, Pardo d’oro a Locarno

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

15 Agosto 2024 - 16:00

Cinema sotto le stelle, uno sguardo alle donne

Un fotogramma del film ‘La vita accanto’

CREMONA - Cinema sotto le stelle, il miglior regalo che ci si può fare a Ferragosto. Il rito delle arene estive ha in città il suo luogo deputato: l’arena Giardino nell’ex area Frazzi, una tradizione che Giorgio Brugnoli, oggi affiancato dal figlio Michele, porta avanti da oltre quattro decenni. Ferragosto al cinema sarà all’insegna del Gusto delle cose di Tran Anh Hung, con Juliette Binoche. Questa in sintesi la vicenda: sul finire del XIX secolo in Francia Eugenie, cuoca sopraffina, e Dodin-Bouffant, famoso gastronomo, lavorano fianco a fianco da vent’anni.

Il loro è un rapporto di reciproca fiducia che progressivamente si è trasformato in una relazione sentimentale. Eugenie però si ritrae dinanzi all’idea che il loro rapporto si consolidi in un matrimonio. Lui però non ha intenzione di arrendersi e si muove, per ottenere il risultato desiderato, sul terreno che li accomuna: la cucina. Domani toccherà a un altro film francese, The animal Kingdom per la regia di Thomas Cailley. Fra mistero e suspence il film si apre col protagonista, François, che ha appena portato suo figlio Émile a una visita medica. Poi è bloccato nel traffico quando un furgone con a bordo delle misteriose creature, deraglia.

Lì c’era anche la moglie di François che, come molti altri individui, ha cominciato a trasformarsi in animale. L’uomo e il ragazzo si mettono così alla sua ricerca e sono aiutati da una poliziotta. Nel frattempo anche in Émile appaiono i primi segni della mutazione. L’ingresso per entrambi i film è calmierato a 3,5 euro perché si tratta di pellicole europee, un modo per promuovere il cinema di qualità del vecchio continente, messo in atto dal Ministero della Cultura. Sabato il programma dell’Arena propone l’anteprima de La vita accanto di Marco Tullio Giordana, premiato a Locarno con il Pardo d’oro alla carriera.

Il regista dei Cento passi e della Meglio Gioventù racconta la storia di Maria che scopre di essere incinta e annuncia con gioia la sua gravidanza al marito Osvaldo, affermato ginecologo più avanti negli anni di lei. Ma quando la neonata Rebecca viene al mondo ha una vistosa macchia rossa sul viso e Maria la rifiuta, individuando in quella ‘voglia’ l’oscuro segno di un peccato nascosto. Da quel momento la grande casa in cui Maria e Osvaldo abitano insieme alla sorella gemella di lui, Erminia, una pianista di successo che vive al piano superiore, si riempie di silenzi e di dolore.

Rebecca cresce più che altro accudita dalla zia e fa amicizia con Lucilla, una compagna di scuola anticonformista che per la bambina è una ventata d’aria fresca. Nell’adolescenza la ragazza comincia a reagire all’indifferenza ostile della madre e a porsi le prime domande sulla sua origine. Col tempo Rebecca arriverà a intuire che le dinamiche famigliari custodiscono quel segreto che ha reso la sua infanzia e adolescenza tanto disfunzionali e infelici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400