Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CONCORSO PER ILLUSTRATORI

Tapirulan: ‘voilà’ un mondo di fantasia

Al via la ventesima edizione dell’iniziativa. Gilles Bachelet sarà l’ospite speciale della giuria

Barbara Caffi

Email:

bcaffi@laprovinciacr.it

06 Agosto 2024 - 17:02

Tapirulan: ‘voilà’ un mondo di fantasia

L’inaugurazione dell’ultima mostra di Tapirulan

CREMONA - Gilles Bachelet ha una faccia buffa che sembra uscita da un libro per l’infanzia e in effetti è questo che fa Gilles: scrive e illustra libri per bambini e ragazzi. Le storie che racconta sono popolate da draghi e da gatti matti - o forse da elefanti matti che si credono gatti -, da cavalieri che non vogliono la guerra e da mogli che devono occuparsi di tutto. Ironico, colto e raffinato, Bachelet sarà l’ospite speciale della prossima edizione del concorso internazionale per illustratori organizzato da Tapirulan.

Un’illustrazione di Gilles Bachelet

È l’edizione numero venti e il numero è da capogiro perché in tutti questi anni l’associazione presieduta da Fabio French Toninelli è cresciuta, cresciuta davvero. Il concorso per illustratori richiama ogni anno centinaia di partecipanti, provenienti da tutto il mondo - e non è un modo di dire -, malgrado guerre e pandemie. La qualità è cresciuta ed è indiscutibile. Il tema di quest’anno è ‘Voilà’, espressione francese tanto conosciuta quanto intraducibile - ‘ecco’ è la parola che ci si avvicina di più - che si è soliti pronunciare con una certa enfasi.

Fabio Toninelli

«Voilà, ecco a voi la 20ª edizione del Concorso per illustratori di Tapirulan - spiegano gli organizzatori -. Ci abbiamo messo, come di consueto, molta passione e impegno per prepararla, ma finalmente è pronta, eccola qua! La ventesima edizione! Sottolineiamo ‘ventesima’ perché siamo un po’ orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo, nel nuovo archivio abbiamo sintetizzato tutte le precedenti edizioni. E siamo così contenti che… Voilà, aumentiamo il premio per il vincitore. L’illustrazione che si aggiudicherà il primo premio (Premio della Critica) vincerà 3.000 euro».

Le immagini delle illustrazioni di Bachelet sono tratte dal suo profilo Instagram

«Ma andiamo con ordine - proseguono -: al concorso possono partecipare illustratori da tutto il mondo; si può inviare una sola illustrazione di formato quadrato entro l’11 novembre 2024; la tecnica è libera, ma c’è un tema da rispettare… Voilà. Voilà è il tema di questa edizione. Come è noto, voilà è un’espressione tipica della lingua francese, ma alzi la mano chi, anche nel resto del globo, non ha esclamato ‘voilà’ almeno una volta. Quando e perché si pronuncia con enfasi e soddisfazione ‘voilà’? Questo - proseguono gli organizzatori - lo lasciamo decidere alla fantasia e alla creatività di chi vorrà partecipare al concorso. Noi possiamo solo aggiungere: voilà monsieur Gilles Bachelet, ospite speciale di quest’anno, che insieme agli altri membri della giuria selezionerà i 52 artisti che verranno esposti da marzo 2025 al Museo del Violino e verranno pubblicati sul catalogo. Dodici illustrazioni saranno pubblicate sul tradizionale calendario di Tapirulan, una illustrazione riceverà il premio assegnato dalla giuria (3.000 euro) e una il Premio Popolare (500 euro)».

L’elefante che crede di essere un gatto è tra i personaggi più celebri di Bachelet

Il premio popolare, come sempre, sarà assegnato in base alle votazioni on line. Le mostre al Museo del Violino saranno due: quella degli illustratori che hanno partecipato al concorso, con la sezione dedicata a Bachelet, e quella di Jacques and Lise, vincitori dell’edizione 2023, che esporranno nella sede di Tapirulan, in corso XX Settembre.


Al concorso partecipano opere inedite non pubblicate su libri o cataloghi (possono tuttavia essere già apparse in Internet o sui social) e che siano di formato quadrato. Sono ammesse tutte le tecniche e il tema - Voilà, appunto - è scelto apposta per stuzzicare fantasia e creatività. Le illustrazioni dovranno arrivare alla segreteria del concorso entro la mezzanotte dell’11 novembre. Sul sito di Tapirulan è pubblicato il regolamento completo, ora agli illustratori di tutto il mondo non resta che scatenare la propria immaginazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400