L'ANALISI
24 Luglio 2024 - 20:05
PESSINA - ‘50 anni cantati’. Si chiama così la festa di compleanno del gruppo di canto popolare ‘I Giorni Cantati’ di Calvatone che sabato, dal pomeriggio sino a tarda sera, si terrà al campo sportivo. Sarà un grande evento folk per celebrare il mezzo secolo del gruppo calvatonese, che si è esibito per la prima volta il 9 marzo 1974 in un cinema teatro di Modena. Fondato da un gruppo di amici, il collettivo ha trovato nel canto popolare un mezzo per socializzare e divertirsi e ha acquisito presto una consapevolezza dell’importanza storica, sociale e culturale del canto popolare grazie all'incontro con la Lega di Cultura di Piadena. Per I Giorni Cantati quei momenti di ritrovo rappresentavano e rappresentano tuttora «una occasione di informazione e di conoscenza del passato per capire meglio e analizzare il presente».
La particolarità è che il gruppo di Calvatone non si avvale dell’accompagnamento di strumenti musicali, per rispettare le modalità tradizionali con le quali tutti hanno imparato le canzoni tramandate oralmente. I Giorni Cantati nelle loro esibizioni raccontano la storia delle genti, storie che riflettono la vita e le esperienze delle classi lavoratrici, cercando di far rivivere il passato e di collegarlo al presente. Il sodalizio è formato da componenti di Calvatone, Vho di Piadena, Pessina Cremonese, Martignana di Po, Canneto sull’Oglio, Cremona e Acquanegra sul Chiese. Un mix cremonese-mantovano.
Il programma di sabato sarà aperto alle 18 dal ritrovo e dai saluti, con canti e musiche. Alle 20 inizierà la ‘cena collettiva’ e dalle 21.30 sarà dato il via alla seconda parte di canti e musiche. Chi volesse prendere parte al momento conviviale può prenotarsi, contattando telefonicamente Enrico Tavoni (338-2037702), Maurizio Corda (347-8903550), Dalido Malaggi (333-2386136). Quello di sabato sarà un momento di condivisione e riflessione sulle radici storiche e culturali del canto popolare.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris