L'ANALISI
01 Maggio 2024 - 18:00
Delio Chittò e Amedeo Merli
TORRE DE' PICENARDI - ‘Golden Era del Folk Revival’ è il titolo del pomeriggio organizzato alla Soms dedicato alla presentazione della ristampa del volume dedicato a Delio Chittò e Amedeo Merli intitolato ‘Il Duo di Piadena. Dalle osterie alla televisione’ (Edizioni Fantigrafica). L’appuntamento è alle 18.30 alla presenza degli autori Alessandro Bratus, Maurizio Corda, Fabio Guerreschi e Fabio Maruti.
L’incontro è il primo, dei quattro previsti, all’interno della rassegna di parole e musica ‘Concerti e incontri di maggio’ che si svolgerà nei quattro sabati di maggio sempre alla Soms (clicca qui per il programma completo).
La presentazione sarà accompagnata da I Giorni Cantati e introdotta da Stefano Arrighetti, presidente dell’Istituto Ernesto de Martino. Al termine ci sarà la cena solidale (alle 20.30, info 338-7307304), poi la serata proseguirà con il Leonardo Gallata Duo nel suo ‘Omaggio a Rosa Balistreri’ che vedrà salire sul palco della Soms insieme a Gallata (voce, chitarra, loop ed effetti) Giulio Gianì (sax tenore, sax soprano e cori).
Il libro sul Duo di Piadena, il cui ricavato andrà a favore dell’associazione Amici della Santa Federici di Casalmaggiore com’è stato anche per la precedente edizione, parla della parabola artistica e umana di Chittò e Merli che nel 1967 lasciarono il Gruppo Padano di Piadena per intraprendere la carriera professionistica. La loro carriera raggiunse il culmine nel 1974 con la partecipazione a Canzonissima. Tra gli anni ’60 e ’70, infatti, la musica popolare godette di una popolarità mai raggiunta prima e il Duo di Piadena si ritrovò a vivere da protagonista quegli anni indimenticabili tra concerti, tour all’estero, televisione, teatro e cinema. Il volume (venduto a 10 euro) presenta anche un allegato: l’unica incisione di un intero concerto dal vivo del Duo di Piadena al Folkstudio di Roma. Nella seconda ristampa non è più un Cd, ma si presenta come mp3 che è possibile scaricare da un apposito sito.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris