L'ANALISI
COLLEZIONI MUSEALI
27 Marzo 2024 - 19:33
Fausto Cacciatori, conservatore delle collezioni MdV
CREMONA - È apparso sul sito del Museo del Violino l’avviso di selezione candidature per ricoprire l’incarico di Conservatore delle collezioni museali. L’attuale conservatore, Fausto Cacciatori, andrà in pensione nei prossimi mesi dopo 11 anni di servizio. Delle collezioni fanno parte i più importanti strumenti dei grandi maestri classici cremonesi già nelle collezioni del Comune di Cremona e della Fondazione Stauffer: da Antonio Stradivari con il violino Il Cremonese (1715) fino agli esponenti delle celebri famiglie Amati e Guarneri.
Il termine ultimo del bando è fissato al 3 maggio prossimo. Oltre alla Laurea magistrale oppure titolo di laurea equipollente appartenente alle classi Conservazione e restauro dei beni culturali, Abilitante al restauro di strumenti musicali e strumentazione scientifica e tecnica, Conservazione e restauro dei beni culturali, oppure Laurea triennale o equipollente, appartenente alle classi Beni culturali oppure Musicologia oppure Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, il candidato o la candidata deve possedere «acclarate e documentate esperienze pluriennali, acquisite nel settore della Liuteria e nella Conservazione e restauro degli strumenti musicali», così si legge nel bando.
Fausto Cacciatori, maestro liutaio, ha progettato e realizzato interventi di conservazione e restauro per alcune delle più importanti collezioni pubbliche e private di strumenti musicali, dal luglio 2013 diventa consulente per l’MdV.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris