Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL RICONOSCIMENTO

A Mina Gregori la cittadinanza benemerita del Comune di Cremona

In occasione del suo centesimo compleanno, il prossimo 7 marzo. Cremonese, storica dell'arte di fama internazionale e tra i massimi esperti al mondo di Caravaggio

Barbara Caffi

Email:

bcaffi@laprovinciacr.it

21 Febbraio 2024 - 14:57

 A Mina Gregori la cittadinanza benemerita del Comune di Cremona

Mina Gregori davanti al San Francesco di Caravaggio, sotto nel suo studio fiorentino

CREMONA - In occasione del centesimo compleanno, il prossimo 7 marzo, Mina Gregori riceverà la cittadinanza benemerita del Comune di Cremona. Cremonese, storica dell'arte di fama internazionale e tra i massimi esperti al mondo di Caravaggio, Gregori è stata allieva di Roberto Longhi. Si è laureata all'Università di Bologna nel 1949 con una tesi sul Genovesino per poi proseguire la carriera universitaria a Firenze, dove nel frattempo si era trasferito il suo maestro, a cui è succeduta nella cattedra.

E’ professoressa emerita di Storia dell’Arte Moderna nell’Università di Firenze. E' membro dell'Accademia dei Lincei e della fiorentina Accademia delle Arti del Disegno, è presidente della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi di Firenze e direttrice della rivista Paragone.

Dal 1996 è Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana; nel 1999 è stata insignita della Legion d'onore. La proposta della cittadinanza benemerita, lanciata da Enrico Manfredini (Fare nuova la città - Cremona attiva), è stata condivisa e firmata da tutti i gruppi consiliari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400