Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CARTELLONE

Prosa al Ponchielli: la stagione va 'dritto al cuore'

Una programmazione importante, ben calibrata. Sul massimo palcoscenico cittadino Silvio Orlando, Chiara Francini, Virginia Raffaele fuori abbonamento, Massimiliano Gallo

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

07 Settembre 2023 - 11:36

Teatri, si riaccendono le luci

Il teatro Ponchielli

CREMONA - La stagione di prosa del Ponchielli va dritto al cuore e lo si dice non solo perché il claim del cartellone è questo con un grande cuore rosso a mo’ di palloncino su un tappeto di nuvole dorate.

Il cartellone 2023/2024, presentato questa mattina dal sovrintendente Andrea Cigni, da Laura Seroni, responsabile della prosa e Barbara Sozzi dell’ufficio comunicazione, propone dieci titoli, è un cartellone come si confà a un teatro di tradizione che sa coniugare intrattenimento e teatro d’arte, novità e tradizione, leggerezza e possibilità di riflettere su temi come la scienza, l'innovazione tecnologica. E per capirlo basta scorrere i nomi e i titoli e ci si rende conto che si è tornati a una programmazione importante, ben calibrata fra quella che è la mission di un teatro di tradizione e la volontà di offrire al pubblico ciò che di interessante propone la scena italiana contemporanea.

conferenza stampa

Laura Seroni, Andrea Cigni e Barbara Sozzi

Così arriveranno sul massimo palcoscenico cittadino Silvio Orlando, Chiara Francini, Virginia Raffaele fuori abbonamento, Massimiliano Gallo, ma ci sarà spazio anche per la nuova e intelligente generazione di registi come Leonardo Lidi con la seconda tappa del progetto Cechov, con Zio Vanja o Giovanni Ortoleva con La dodicesima notte che chiuderà il cartellone.

Si tratta di un cartellone che – malgrado la prosa non abbia sovvenzioni pubbliche – importante e di grande appeal, ha sottolineato Andrea Cigni che a margine della conferenza di presentazione ha dichiarato di aver inviato al cda la propria disponibilità a continuare il mandato di sovrintendente della Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli per altri tre anni. La disponibilità sarà vagliata dalla Fondazione che si esprimerà entro la fine del mese. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400