Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PASSI DA DEA AL PONCHIELLI

È di MEDeA il Natale più bello con le note della solidarietà

Dal gospel al pop con il Sixth Choir diretto da Massimo Ardoli in un concerto a fianco di chi combatte il cancro

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Dicembre 2022 - 09:28

È di MEDeA il Natale più bello con le note della solidarietà

CREMONA - Il Natale e le sue musiche (ma non solo quelle) per rinsaldare una comunità e non lasciare mai da sola chi ha affrontato o sta affrontando la malattia oncologica. Teatro Ponchielli in grande spolvero ieri sera per il concerto benefico Passi da dea... organizzato dall’associazione MEDeA – Organizzazione di volontariato oncologica onlus con la partecipazione dei volontari di Dal Naso al Cuore Onlus, realtà che da molti anni si occupa di clownterapia. Sul palco del teatro è salito il coro Sixth Pop Gospel Choir diretto dal vulcanico Massimo Ardoli con una formazione di musicisti composta da Francesco Lazzari, Maurizio Tadioli, Simone Conti. Di fronte a loro due punte di diamante come Elena Ravelli e Diego Favagrossa, due nomi e due voci notissime dentro e fuori la provincia di Cremona.

Elena Ravelli ieri sera sul palco del Ponchielli. Sotto, Massimo Ardoli con le ragazze della scuola di danza On Stage

Un concerto, più di un concerto grazie alle coreografie portate in scena, e in alcuni casi direttamente fra i corridoi della platea, dalle ragazze di On Stage Danza di Laura Diomede. Un concerto natalizio, ma non solo natalizio, dato che dopo l’esordio con Amazing Grace, The First Noel, Last Christmas e Do They Know it’s Christmas?, lo spartito è virato verso i pentagrammi panoramici e mozzafiato di Ennio Morricone: prima con una versione da pelle d’oca del tema di C’era una volta nel West, poi con Gabriel’s Oboe e the Mission.

Ma le festività spingono forte e quindi ecco spuntare Oh Holy Night, Feliz Navidad e la sempre verde Jingle Bells. Anche il pop rock fa irruzione in uno show pensato per un teatro praticamente tutto esaurito grazie alle brillantissime cover di I still haven’t found what I’m looking for degli U2 e di Somebody to Love dei Queen. Solo due fra le tante gemme musicali della seconda parte della serata, culminata nell’esecuzione di Oh happy day, come augurio natalizio conclusivo.

Diego Favagrossa e sotto Matteo Passamonti, primario di Radiologia all’Oglio Po di Casalmaggiore

L’appuntamento, presentato dalla giornalista Cristina Coppola, è stato aperto da alcuni interventi di volontarie delle associazioni MEDeA e Dal Naso al Cuore Onlus, e dal primario di Radiologia Oglio Po di Casalmaggiore Matteo Passamonti e dal video dell’oncologa Margherita Ratti. Questi ultimi hanno illustrato alcuni dei progetti avviati da MEDeA, parte della più ampia attività dell’associazione. Il concerto di MEDeA è ormai un appuntamento classico del Natale al Ponchielli, anche quest’anno salutato da un pubblico numerosissimo ed entusiasta. I biglietti venduti sono andati a sostenere l’associazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400