Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

“Arte Sacra Arte Spirituale”, al Museo diocesano la mostra di Gianmaria Potenza

Inaugurata alla presenza del vescovo l'esposizione che indaga l'arte dello scultore e designer autore dei nuovi arredi sacri della Cattedrale

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Ottobre 2022 - 15:12

“Arte Sacra Arte Spirituale”, al Museo diocesano la mostra di Gianmaria Potenza

CREMONA - “Arte Sacra Arte Spirituale” è il titolo della mostra inaugurata questa mattina al Museo diocesano di Cremona. A impreziosire il percorso museale fino al 3 dicembre sarà l’arte del maestro Gianmaria Potenza, artista, scultore e designer autore dei nuovi arredi sacri della Cattedrale di Cremona realizzati nell’ambito dell’adeguamento liturgico del presbiterio, che saranno ufficialmente svelati il prossimo 6 novembre in occasione della Messa di dedicazione del nuovo altare. L’inaugurazione della mostra, alla presenza del vescovo Antonio Napolioni, dell’artista, della curatrice e dell’incaricato diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto don Gianluca Gaiardi, ha idealmente anticipato di una settimana l’inaugurazione dei nuovi arredi sacri del Duomo.

L’esposizione indaga l’arte del maestro Potenza con un focus particolare sull’elemento di spiritualità che traspare dalle sue opere, che non riguarda solamente i soggetti puramente religiosi, ma lo stile della sua ricerca e produzione artistica in toto. In mostra, secondo un ordine cronologico, ci sono i lavori di arte sacra realizzati da Gianmaria Potenza dagli anni Sessanta a oggi. Numerose testimonianze dell’Archivio Potenza, tra fotografie, bozzetti e modelli, mostrano la straordinaria ricchezza di materiali, varietà di tecniche e fantasia dei soggetti rappresentati. Alcune sculture in bronzo, policombustioni e carte fatte a mano completeranno, arricchendola, l’esperienza di visita.

Il filo rosso che collega idealmente le opere è la ricerca di una dimensione “spirituale”, che può essere indagata in diversi elementi della sua arte, tra cui il processo creativo, la fantasia e giocosità delle sue opere, così come il retaggio storico e culturale di Venezia, che le opere sono in grado di narrare e trasmettere. «Ho colto con molto entusiasmo l’invito del Vescovo e della Diocesi di presentare i miei lavori nelle bellissime sale del Museo Diocesano – ha commentato l’artista –. Anche per me è stato un momento per ripercorrere e ricordare con commozione e orgoglio alcune tappe della mia carriera. Spero che questa mostra lasci qualcosa a questo luogo e ai suoi visitatori, soprattutto lo spirito con cui ho disegnato i nuovi arredi sacri della Cattedrale». La mostra, sarà visitabile sino al 3 dicembre secondo gli orari di apertura del Museo diocesano: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18.

FOTO: FOTOLIVE/PAOLO CISI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400