Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SIAMO FUORI!

Sangiovanni a Cremona: in piazza volano le farfalle

Il cantante vicentino si scusa per il rinvio, ringrazia e conquista un pubblico di giovanissimi con un live generoso

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Settembre 2022 - 10:21

Sangiovanni a Cremona e in piazza volano le farfalle

CREMONA - Buona la seconda. Anche se con meno presenze rispetto alla piazza di ieri (il rinvio di 24 ore del concerto ha costretto molti a rinunciare) Sangiovanni è salito puntuale sul palco di piazza del Comune per dare il via a quella che di fatto si è trasformata nella festa di chiusura del lungo tour estivo del cantante vicentino.

Le prime parole sono state quelle dedicate ai fan - «grazie per essere tornati stasera» - con tante scuse per l’improvvisa indisposizione che ieri ha spinto gli organizzatori a far slittare di un giorno l’esibizione. Un’attesa che ha ampiamente ripagato il pubblico - composto soprattutto di giovanissime e giovanissimi - con un live particolarmente generoso e segnato da successi come Farfalle e Malibu.

La febbre di Sangiovanni, d’altra parte, domenica era scoppiata ben prima dell’orario di inizio concerto. Chi fosse passato infatti nei pressi di piazza Stradivari, all’altezza di via Baldesio, avrebbe notato, già a metà mattina, un pic-nic improvvisato da un gruppo di giovani fan intente a ingannare il tempo per accaparrarsi i migliori e più ambiti posti in piazza, quelli a ridosso del palco. Il gruppetto poi è andato via via allargandosi nel corso della lunga e calda giornata, e già verso le 17,30 una piccola folla aspettava in piedi e in paziente e rigoroso ordine che il rito dell’apertura dei cancelli avesse inizio. Una scena che si è ripetuta puntualmente anche ieri pomeriggio.

Tutti segnali inequivocabili di un fenomeno che quest’anno pare davvero inarrestabile: Sangiovanni, pseudonimo di Giovanni Pietro Damian, giovanissimo vicentino classe 2003, mastica musica da quando ha sedici anni, ha dato il via alla sua corsa verso il successo con i singoli Paranoia, Non + e Guccy Bag nel corso del 2020 trovando un formidabile trampolino di lancio nella partecipazione alla ventesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. L’ultima edizione del Festival di Sanremo è stata solo la consacrazione presso un pubblico più vasto e che ormai non guarda più ad ascoltatori solo della fascia giovanile: Farfalle, la canzone portata al festival, era valsa a Sangiovanni il quinto posto trasformandosi in una hit istantanea.


La nuova onda italiana di Sangiovanni lascia ora la piazza alla grande canzone con Gianna Nannini, in arrivo giovedì sera sullo stesso palcoscenico. Entrambi i concerti fanno parte della mini rassegna Siamo Fuori!, che lo scorso anno aveva portato a Cremona Willie Peyote e Francesco De Gregori.

C'È IL RIMBORSO PER LA DATA SLITTATA

Il concerto di Sangiovanni in programma domenica è stato rinviato a ieri sera. Chi non avesse potuto o voluto assistere a questa data, può richiedere il rimborso del biglietto fino a venerdì prossimo. Chi ha acquistato i biglietti online sul circuito VIVATICKET deve inoltrare richiesta al circuito o punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto. Chi ha acquistato il biglietto su TICKETONE deve inoltrare mail a: biglietteria@teatroponchielli.it allegando foto del biglietto e nome, cognome e un recapito telefonico. Per richiedere il rimborso dei biglietti acquistati in biglietteria è necessario presentarsi al botteghino del Ponchielli con: il proprio biglietto cartaceo nei consueti orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18). Per informazioni: 0372 022001/002 oppure biglietteria@teatroponchielli.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400