Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FINE ESTATE A TUTTO LIVE

Sangiovanni: «Nella vita si cade e si vola»

Cremona, stasera il concerto alle 21,30 in piazza del Comune: «Ci sarà da ballare e divertirsi, ma anche da riflettere»

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

04 Settembre 2022 - 08:42

Sangiovanni: «Nella vita si cade e si vola»

Sangiovanni in concerto stasera in piazza del Comune

CREMONA - «Per questo tour ho pensato di divertirmi e far divertire, come per tutti gli altri miei concerti e spero che possa essere un bel regalo a chi verrà a sentirmi». Sangiovanni presenta così lo spettacolo di cui sarà protagonista questa sera alle ore 21.30 in piazza del Comune per il primo dei due concerti all’aperto della mini rassegna Siamo fuori! organizzata dal Ponchielli e dal Comune. Il cantante vicentino uscito dalla scuderia di Amici porterà in concerto i suoi successi e in particolare il suo album Cadere volare: dodici canzoni inedite che incorniciano quell’esatto istante dello scatto ritratto sulla copertina del disco. Cadere e volare come atto unico, momenti inscindibili che fanno parte dello stesso movimento.

«Spero che tutti possano passare una bella serata e che non rimpiangeranno di essere venuti… che se la porteranno nel cuore. Ci sarà da ballare, da divertirsi, ma anche da riflettere. Sono molto contento di poter suonare live di nuovo. Ogni volta è una gigantesca boccata d’aria. Sono grato a tutte le persone che ci lavorano e che contribuiscono a questo, la dimensione live è per me la parte più bella del nostro lavoro», spiega Sangiovanni che al suo album Cadere volare riserva parole capaci di rivelare la grande intimità dal quale il disco è attraversato: «Cadere volare arriva da una mia visione della vita, penso che ci saranno sempre nella vita momenti in cui si cade e momenti in cui si vola, quindi momenti leggeri e momenti profondi. Riesco a coniugare leggerezza e profondità perché il linguaggio semplice credo arrivi di più alle persone, ma io di mio non sono così leggero nella vita, forse nella musica provo a esserlo perché è quello che voglio comunicare alle persone: un bisogno di leggerezza e di sentirsi bene».

Parole rivelatrici di una certa cautela da parte del cantante ad abbandonarsi alla logica dei grandi numeri dello streaming, nonostante super hit come Malibu e Farfalle già incamerate: «Lavoro tutti i giorni per fare la migliore musica possibile, che non è sempre quella che fa gli streaming, ma è quella che aiuta le persone, cerco di dire le cose nella maniera più vera possibile e di parlare di argomenti che possano prendere quante più persone possibile, affinché io possa aiutare in vasta scala chi mi ascolta. E lavoro tutti i giorni per questo, per far star bene gli altri e anche me stesso attraverso la musica. Cerco di fare la mia musica nel modo più fresco possibile, come piace a me e penso che sia la cosa più importante. Mi piace esprimermi in questo modo e questo in me non mancherà mai. Una persona molto cara mi ha detto ‘tu non ti devi preoccupare perché finché avrai delle cose da dire, da scrivere, vedrai che andrà bene’ e io la vivo così».

Una filosofia che continua a premiare Sangiovanni visto che il nuovo album è stato certificato oro da Fimi/GfK Italia, mentre sono ventuno i dischi di platino e cinque gli ori che si contano, mentre oltre cento milioni sono streaming per la sua Malibu, brano più ascoltato del 2021 sia su Spotify che su Apple Music e il video più visto del 2021 su Vevo. Record anche su Tik Tok: Malibu e Lady sono nella top 5 assoluta di creazioni dell’anno. «Dopo questo album e questo tour sicuramente ci sarà un nuovo inizio per me, anche a livello lavorativo. Vorrei anche sperimentare di più, vediamo - anticipa -. Secondo me sarà un momento ulteriore di svolta, me lo sento, quando inizierà la nuova stagione, dopo il tour, si tornerà forse a settembre con nuova musica, ma penso che saranno mesi importanti per confermarmi, dare una svolta, fare pezzi nuovi che possano piacere a sempre più persone e vedremo che succederà. Intanto mi godo questo tour, saluto tutte le persone che verranno e ci divertiremo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400