Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SUL FIUME

Porto, altro maxi carico: destinazione Nigeria

La Java salpata da Cremona con 2 scambiatori da 200 tonnellate. Domani arriva a Marghera

Fulvio Stumpo

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Marzo 2026 - 15:05

Porto, altro maxi carico: destinazione Nigeria

L’inizio della navigazione verso Porto Marghera e il carico a bordo

CREMONA - La Java ha preso il fiume sabato pomeriggio e arriverà a Marghera oggi. L'imbarcazione, da 900 tonnellate, 'spinta' dal Navigator, ha a bordo due scambiatori (macchinari che servono per le industrie petrolifere) di quasi 200 tonnellate ciascuno, che a Marghera verranno trasbordati su una nave che li trasporterà in Nigeria. Una navigazione di migliaia di miglia che parte da Cremona.

Uno degli scambiatori calato in coperta

Le operazioni di carico sono iniziate sabato pomeriggio, quando la grande gru della ditta Fagioli ha prelevato i due scambiatori dell'azienda Brembana Rolle arrivati dal Bergamasco su due Tir: le strutture portuali cremonesi e il Po hanno evitato due carichi eccezionali che avrebbero dovuto percorrere quasi 300 chilometri, la distanza tra Bergamo e Venezia, con grandi disagi per il traffico e usura delle strade.

La sistemazione del carico

Enrico Popovich, della Fagioli, spiega che "È andato tutto bene". Le operazioni di carico si sono svolte senza problemi e le ottime condizioni del fiume consentono una veloce navigazione fino a Marghera. Lo scorso anno la movimentazione merci su acqua a Cremona era stata di 3.500 tonnellate, ma le previsioni per il 2026 sono di aumento. Solo nei primi tre mesi si è arrivati a 2.000 tonnellate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400