Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE. IL VIDEO

Palazzo Silva svela i suoi segreti: storia, arte e bracchi italiani

In occasione delle Giornate Fai di primavera, visite straordinarie tra giardini, sale nobiliari e antiche scuderie. Un’occasione unica per scoprire la villa settecentesca ancora abitata dagli eredi della famiglia Silva

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

21 Marzo 2026 - 12:17

Palazzo Silva svela i suoi segreti: storia, arte e bracchi italiani

PIZZIGHETTONE - Oggi e domani Palazzo Silva apre per la prima volta le porte ai visitatori in occasione delle Giornate Fai di primavera.

Costruita nel Settecento dalla famiglia Silva e ancora oggi abitata dagli eredi, la villa è legata anche ad una pagina della grande storia europea: ospitò Napoleone Bonaparte durante la campagna d'Italia del 1796, nei giorni della celebre Battaglia del ponte di Lodi.

Lì nacque inoltre uno dei primi e più rinomati allevamenti di bracco italiano, che rese la famiglia un punto di riferimento nel mondo della cinofilia e della tradizione venatoria.

Durante le visite è possibile attraversare i cortili e il grande giardino recentemente sistemato dal Gruppo volontari mura, scoprire l'elegante sala da pranzo con arredi e sculture, la selleria con una preziosa collezione di antichi morsi, l'antico canile in stile liberty dedicato proprio ai Bracchi Silva e la scuderia dove sono custodite due carrozze storiche.

Le sorelle Carla e Anna Pignatti Morano, insieme alla madre Lucia Silva Pignatti Morano, hanno deciso di condividere questo inestimabile patrimonio con la comunità: già questa mattina, particolarmente emozionate, hanno spiegato che la loro volontà è aprire la villa anche in futuro.

Con il Fai, intanto, le visite andranno avanti oggi fino alle 18 (ultimo ingresso alle 17.40) con accesso libero e contributo suggerito di tre euro a sostegno del Fai stesso. Domani si prosegue dalle 10 alle 18.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400