Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVETRO PIACENTINO

La materna arriva a fine giugno

Fine lavori posticipata, bando Pnrr per gli arredi (134mila euro), gara per la mensa

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Marzo 2026 - 16:16

La materna arriva a fine giugno

CASTELVETRO - Nessun rischio di perdere il contributo Pnrr, in quanto per il bando in questione la scadenza è stata spostata al 30 giugno con termine successivo per la rendicontazione: il cantiere di ampliamento dell’asilo comunale si avvia dunque alla conclusione senza affanni e l’Amministrazione è già all’opera per ottenere un nuovo contributo, stavolta per gli arredi.

«Contiamo comunque di terminare un po’ prima della scadenza – spiega la sindaca Silvia Granata – per poi sfruttare l’estate per le rifiniture esterne, arredare la cucina e il refettorio, cioè gli ambienti nuovi che sono stati oggetto di intervento. È stato un cantiere travagliato e abbiamo dovuto mantenere con l’impresa una interlocuzione costante – ricorda facendo riferimento agli stop che si sono susseguiti –, adattandoci alle difficoltà che anche altri enti hanno quando si parla di Pnrr. Ci auguriamo che proprio il nostro monitoraggio aiuti a portare a termine nel miglior modo possibile i lavori. Nel frattempo abbiamo puntato ad un’altra linea di finanziamento Pnrr: quella dedicata agli edifici scolastici modificati, che consente di contribuire agli arredi interni. Abbiamo candidato un progetto dall’importo di circa 134mila euro.

Investimento che andrebbe dunque ad aggiungersi al milione e centomila euro servito per la riqualificazione dell’immobile di pizza Villa – che è regolarmente aperto in quanto il cantiere non interferisce con le lezioni – che prevede l’allargamento della zona mensa-cucina, ricavando anche spazi interni dedicati al personale e ai bambini, nell’ottica dell’incremento dell’offerta didattica.

Granata anticipa che l’Amministrazione è al lavoro anche sulla predisposizione di una nuova offerta formativa: «La partecipazione al bando sugli arredi si colloca proprio in questo progetto, perché anche gli spazi fisici dovranno essere il più possibile funzionali. Le famiglie a partire dal prossimo anno scolastico troveranno dunque locali rinnovati e parallelamente stiamo predisponendo la nuova gara per la mensa scolastica, cercando di fare collimare tutti i tempi. Infine, abbiamo l’obiettivo di provare a garantire la copertura di un tempo posticipato, che risponderebbe alle esigenze di tante famiglie». Insomma, si prospetta un settembre ricco di novità per i baby alunni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400