Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SORESINA. 'FEBBRE' IN CONSIGLIO

Tirloni contro i fuoriusciti: «Loro sono all’opposizione»

Il sindaco sconfessa Rava e Fortunato: «Votano contro e non hanno detto la verità...»

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

21 Febbraio 2026 - 05:10

Tirloni contro i fuoriusciti: «Loro sono all’opposizione»

Nel riquadro il sindaco Alessandro Tirloni

SORESINA - Pro Soresina, il gruppo scissionista appena fondato dall'ex vicesindaco Roberto Rava e dal consigliere meloniano Francesco Fortunato, ha messo in chiaro un punto sin dal primo minuto di vita: «Non siamo all'opposizione. Solo autonomi». Peccato che la fascia tricolore ci creda poco. E, comunque, nella maggioranza non li voglia più. Insomma: dopo la crepa e la frattura, ecco il dirupo. E per Insieme, che lo vogliano o meno, i due adesso sono considerati alleati del centrosinistra.

Il sindaco Alessandro Tirloni, infatti, ieri ha ribaltato la narrazione degli ex compagni di lista, partendo dal punto più politico di tutti: «In primis, risulta difficile comprendere come si possano definire 'non all’opposizione' quando, nel consiglio comunale dello scorso dicembre, entrambi hanno votato contro l’approvazione del bilancio, la delibera più importante dell’anno amministrativo, arrivando a mettere a rischio la prosecuzione dell’esperienza amministrativa. La delibera è stata comunque approvata grazie al supporto degli altri consiglieri della maggioranza che ringrazio».

Il tema è sempre lo stesso: la matematica dei voti. Perché se è vero che la nuova formazione continua a collocarsi formalmente e dichiaratamente dentro il perimetro dei conservatori, la fotografia delle sedute racconterebbe un’altra storia. «In secondo luogo, non è chiaro a quale sostegno facciano riferimento, considerando che, dopo la revoca dell’incarico di vice al consigliere Rava, si sono svolti tre consigli nei quali i due hanno votato a favore soltanto a 3 delibere su 14».

Tradotto dal politichese: per il primo cittadino Pro Soresina più che una corrente interna è una minoranza dentro la maggioranza. Di quelle che quando ti giri mettono la panna nella carbonara. E ci tiene a chiarirlo: «In ultima analisi, non è corretto parlare di ‘nuovi e diversi equilibri politici’ in quanto i consiglieri comunali facenti ancora parte della maggioranza sono stati tutti eletti con ‘Soresina Insieme – Tirloni Sindaco’. Sono piuttosto i consiglieri Rava e Fortunato ad aver assunto una posizione di opposizione rispetto alla lista nella quale sono stati eletti».

Poi c’è il capitolo regolamento. Quello dei voti online salva-sindaco, per capirci. «Per quanto riguarda gli aspetti regolamentari, la possibilità di partecipare ai Consigli comunali in videoconferenza era già prevista da un regolamento approvato dalla precedente amministrazione nel maggio 2022, con il voto favorevole anche del consigliere Rava – puntualizza Tirloni -. Tale modalità è stata effettivamente utilizzata da un assessore della precedente giunta nel consiglio comunale del dicembre 2023, durante il quale lo stesso ha espresso il proprio voto telefonicamente – e ironizza -. Non mi pare che Rava, presente a quel consiglio, si sia allora lamentato della cosa. L’attuale regolamento del Consiglio comunale recepisce sostanzialmente quanto già previsto nel 2022».

E ancora, sul discusso articolo 14, la linea del numero uno della Marconi è che gli spazi di parola restano. «Ai capigruppo è attribuita la facoltà di esprimere, al termine della discussione su ciascun punto all’ordine del giorno, una dichiarazione di voto a nome del gruppo rappresentato. Resta fermo che, nel corso della discussione, ciascun consigliere può intervenire per riportare le proprie osservazioni. Qualora un consigliere intenda votare in dissenso rispetto alla posizione espressa dal proprio capogruppo – chiosa Tirloni –, può rendere una dichiarazione di voto autonoma; diversamente, votando in conformità alla dichiarazione del capogruppo, si intende implicitamente condivisa la posizione espressa».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400