Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NELLE AULE DI GIUSTIZIA

Cani contesi, disposta perizia psicologica e comportamentale su Lucky e Zorro

I due meticci del canile di Cremona saranno valutati da un veterinario per capire dove possano vivere al meglio, mentre continua la disputa tra Zoofili, Enpa e il vecchio padrone degli animali

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

20 Febbraio 2026 - 17:41

Cani contesi, disposta perizia psicologica e comportamentale su Lucky e Zorro

Il tribunale di Cremona

CREMONA - Si chiamano Lucky e Zorro, entrambi il 31 maggio compiranno 7 anni. Da quasi 5, i due meticci vivono nel canile di Cremona, portati via al loro padrone di Marmirolo (Mantova) in seguito a una segnalazione.

Lucky e Zorro sono al centro di una battaglia che da tre anni sta occupando un giudice di pace. Se li contendono, da un lato gli Zoofili Cremonesi, l’associazione che gestisce il canile comunale (ne è presidente Alessandra Bonvicini), dall’altro Lisa Ferretti dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali), a cui i cani sono stati ceduti dal proprietario Roberto Balzanelli, meccanico di Marmirolo. Il quale è entrato a gamba tesa nella causa civile tra le due associazioni.

Cosa è meglio per il benessere dei due animali? Per venirne a capo, il giudice di pace ha disposto una perizia «psicologica comportamentale» su Lucky e Zorro (nella foto sotto). Dei meticci si occuperà Diego Santini, veterinario di Cremona con studio a Crema. Il 30 marzo giurerà.

cani

Il quesito a cui dovrà rispondere è il seguente: «Esaminati gli atti e i documenti della causa, esaminati e osservati i cani Lucky e Zorro, sia in coppia sia separatamente o con altri cani, anche alla presenza delle parti se necessario», il veterinario dica quali siano le caratteristiche caratteriali degli stessi, la loro propensione a socializzare tra loro, con altri cani e con adulti e bambini. Santini dovrà inoltre precisare se sia possibile che gli stessi siano collocati in adozione o restituiti in un unico ambiente familiare anche, in particolare, quello della signora Lisa Ferretti o del signor Balzanelli Roberto.

Il caso è nato cinque anni fa dalla segnalazione di una volontaria di Mantova agli Zoofili. Era estate, faceva molto caldo. «Il signor Balzanelli aveva adibito l’ampio garage della casa a riparo per i cani, dove gli stessi potevano beneficiare di temperature più fresche, di acqua e di cibo», spiega Massimiliano Corbari, l’avvocato del meccanico di Marmirolo. Raccolta la segnalazione, il 10 luglio «due signore si sono presentate nell’abitazione del signor Balzanelli senza alcun preavviso. Una si è qualificata come veterinaria del canile di Cremona, l’altra quale guardia zoofila. Pretendevano la consegna immediata dei due cani a causa di un supposto maltrattamento degli stessi. Le stesse signore sostenevano che a carico del mio assistito vi fosse pendente una denuncia per maltrattamenti e che per evitare un procedimento praticamente già in corso, avrebbe dovuto consegnare immediatamente i cani».

Pressato psicologicamente, Balzanelli ha consegnato Lucky e Zorro, «ma non ha firmato alcun documento di cessione della proprietà dei cani. Ha firmato un foglio in bianco che riportava solo la firma di Alessandra Bonvicini, non sapendo che si trattava di una cessione. Quel foglio, il mio assistito lo disconosce», dice il legale.

Nella battaglia tra Zoofili e proprietario dei cani (anche a suon di denunce e controdenunce tutte archiviate), si è fatta avanti l’Enpa con Lisa Ferrari che ha teso una mano a Balzanelli. Voleva aiutarlo affinchè Lucky e Zorro gli fossero restituiti. Come? Il 12 agosto Balzanelli le ha intestato i due cani «con la promessa, testimoniata da vari messaggi, che Lucky e Zorro sarebbero tornati al loro ‘vecchio padrone’».

Il 23 gennaio del 2023, Ferretti ha fatto ricorso e chiesto al giudice di ottenere la consegna dei due animali. Con decreto ingiuntivo del 6 febbraio successivo, il giudice ha ordinato all’Associazione Zoofili di consegnare Lucky e Zorro alla rappresentante dell’Enpa. Ma gli Zoofili si sono opposti, convinti che la miglior soluzione sarebbe trovare una nuova famiglia ai meticci.

Da quasi 5 anni, Lucky e Zorro sono in mezzo a questo tira e molla.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400