L'ANALISI
20 Febbraio 2026 - 11:59
CASTELVETRO - L’abbandono di rifiuti, fuori dai bidoni o peggio nelle campagne piuttosto che lungo i canali, è una piaga che a Castelvetro si fa fatica a curare. Eppure, i controlli ci sono: nel 2025, gli agenti della Polizia locale, Francesco Zerbini e Alex Barbisotti, hanno effettuato molteplici indagini finalizzate ad individuare i trasgressori. Arrivando in 37 occasioni a visionare i filmati delle telecamere di sorveglianza o le registrazioni delle fototrappole, nel tentativo di isolare numeri di targa utili.
Alla fine, un incivile è stato scovato e, proprio grazie al riscontro fotografico, sanzionato: da lui si è risaliti alla ditta del Sud Italia, titolare dei rifiuti. Altre nove multe, invece, pur essendo sempre incassate dal Comune sono state firmate dagli ispettori ambientali di Iren, che collaborano con gli agenti ed effettuano sopralluoghi periodici. Per un totale di dieci discariche abusive per le quali sono stati trovati i rispettivi colpevoli. L’attività investigativa, però, è tutt’altro che semplice e snella.

«Quando abbiamo a disposizione occhi elettronici è fondamentale tentare di risalire al numero di targa completo – spiegano gli agenti -. Ci è capitato di filmare l’abbandono dei rifiuti, ma senza che la targa del mezzo fosse ben visibile. In quel caso, naturalmente la sanzione è contestabile. C’è poi il fronte della privacy, che complica spesso la collocazione delle fototrappole».
Una nuova, omologata sulla base delle ultime normative, sarà acquistata a breve. E si aggiungerà alla telecamera di contesto (a sua volta spostabile) già in dotazione. Ma chi sono gli incivili? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non tutti arrivano da fuori provincia. Ci sono infatti zone – come a San Giuliano – dove sono stati ‘pizzicati’ anche trasgressori locali.
E le zone scelta per scaricare abusivamente? Attualmente, fra le aree maggiormente nel mirino sembrano esserci via Belli e via Statale. Con l’obiettivo di sensibilizzare, il Comune ha organizzato anche quest’anno una giornata ecologica: sarà sabato 28, con ritrovo alle 8 in località Ponticello.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris