L'ANALISI
20 Febbraio 2026 - 10:08
CASTELVERDE - Un ordinario controllo della circolazione si è concluso con una denuncia a carico di un automobilista. Nella mattinata del 18 febbraio, intorno alle 9, una pattuglia della Sezione Radiomobile ha intimato l’alt a un’Audi che percorreva via Dante, a Cremona. Al volante c’era un uomo di 36 anni e, durante gli accertamenti di rito, l’attenzione dei militari si è concentrata sulle targhe del veicolo.
Sebbene la combinazione alfanumerica corrispondesse a quella dell’auto, un esame più accurato ha rivelato che sia la targa anteriore sia quella posteriore non erano originali, bensì contraffatte. I militari dell’Arma hanno quindi proceduto al sequestro immediato delle placche d’immatricolazione. Il conducente è stato denunciato all’Autorità giudiziaria di Cremona per il reato di falsità materiale commessa dal privato.
I carabinieri ricordano che la manomissione o la riproduzione non autorizzata delle targhe non costituisce una mera violazione amministrativa, ma integra un illecito penale: essendo considerate certificazioni amministrative, la loro contraffazione, anche qualora riporti dati corretti, espone al rischio di un procedimento per falsità materiale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris