L'ANALISI
20 Febbraio 2026 - 10:02
Il carcere di Cremona in via Cà del Ferro
CREMONA - È stata eseguita nella mattinata del 19 febbraio l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 59enne, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo, sottoposto agli arresti domiciliari, è stato fermato dai militari della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Cremona in attuazione di un provvedimento emesso dal Tribunale cittadino.
La decisione del giudice è maturata dopo le informative trasmesse dall’Arma sulle condotte dell’indagato: appena due giorni prima, il 17 febbraio, il 59enne era stato denunciato per la violazione delle prescrizioni connesse alla misura domiciliare. L’episodio evidenzia la fermezza con cui l’Autorità giudiziaria valuta il mancato rispetto degli obblighi, inclusi i vincoli orari e l’obbligo di permanenza in casa.
La trasgressione delle regole degli arresti domiciliari non costituisce una semplice infrazione amministrativa, ma un atto che incrina la fiducia accordata dal sistema giudiziario, con l’effetto immediato della revoca del beneficio e la sostituzione della misura con la custodia cautelare in carcere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris