Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE. IL LUTTO

Addio al ‘dottor Bocchi’

Custode del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio, aveva 96 anni

Jacopo Orlo

Email:

redazione@laprovinciacr.it

19 Febbraio 2026 - 17:12

Addio al ‘dottor Bocchi’

CASALMAGGIORE - Addio al dottor Ulisse Bocchi, figura di primo piano nel panorama culturale e artistico cittadino. A dare la notizia la moglie Giordana, i figli Gianluca e Paolo, oltre a nipoti e famigliari.

Nato nel 1929 a Gussola, laureato in Farmacia e in Medicina e Chirurgia, già presidente della Farmacia Comunale sotto l’amministrazione di Massimo Araldi.

Bocchi ha dedicato la sua vita alla promozione e alla custodia dell’arte e della cultura locale. Attraverso pubblicazioni, convegni e restauri, e la collaborazione tra pubblico e privato, ha cercato di valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio casalasco-viadanese.

Celebri gli studi sulle opere delle chiese di San Francesco, Santa Chiara e Santo Stefano, delle Opere Pie decentrate e del Santuario della Fontana, così come l’organizzazione del convegno sul Parmigianino e la scuola di Parma.

Bocchi è stato autore prolifico di pubblicazioni sulla pittura di natura morta del XVII e XVIII secolo, apprezzate a livello internazionale, e ideatore del Premio Nazionale Toson d’Oro Vespasiano Gonzaga, istituto nel 2014 dal Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, assegnato a personaggi famosi in tutto il mondo.

Riservato e sempre restio a ricevere elogi pubblici, Bocchi viene ricordato da tutti per l’impegno per il patrimonio artistico: lo intendeva come un dovere civico e sociale, proiettato alla ricerca della verità storica. I funerali si svolgeranno sabato 21 febbraio 2026 alle 10 nella chiesa di San Francesco e la salma verrà poi sepolta nel cimitero cittadino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400