L'ANALISI
19 Febbraio 2026 - 05:20
Il parcheggio multipiano nei pressi della stazione ferroviaria gestito da Aem e l'assessore Luca Zanacchi
CREMONA - Ora i parcheggi Saba costano di più: a partire dal 15 gennaio, il prezzo della sosta su strada è salito a 2,05 euro all’ora (5 centesimi in più rispetto alla tariffa dell’anno scorso), mentre il parcheggio di piazza Marconi sale a 2,10 euro (10 centesimi all’ora in più). La variazione dei prezzi della sosta negli stalli Saba non dipende dalla volontà del Comune di Cremona: per ragioni contrattuali, infatti, la società che gestisce una parte ridotta dei parcheggi cittadini ha facoltà di effettuare modifiche sulle sue tariffe senza doverne chiedere autorizzazione.
Anzi, l’amministrazione può solo limitarsi a prenderne atto, come precisa l’assessore Luca Zanacchi. «Saba Italia spa può liberamente applicare adeguamenti Istat — spiega — sulla tariffa dei parcheggi che fanno capo all’azienda». Nella determina dirigenziale dedicata, apparsa nei giorni scorsi sul sito del Comune, si legge infatti che «la variazione tariffaria è riferita esclusivamente all’adeguamento delle tariffe agli indici Istat, escludendo la possibilità di riferire dette variazioni a pretese esigenze di mantenimento dell’equilibrio economico finanziario dell’iniziativa».
Se è vero che c’è stato un rialzo dei prezzi, resta il fatto che la maggior parte dei parcheggi in città fa comunque capo ad Aem, società partecipata anche dal Comune di Cremona. Precisamente, 24mila stalli complessivi contro i circa mille di Saba.

Sul territorio cittadino, Aem gestisce 1.975 parcheggi a pagamento, a cui si aggiungono 1.454 su strada e 621 in struttura. A questi vanno poi sommati i parcheggi gratuiti, che sono la maggior parte a livello cittadino. Più contenuto il numero dei parcheggi Saba, che sono in totale 548 in città, 348 su strada e 164 in struttura (che corrispondono a quelli situati nel parcheggio di piazza Marconi).
Conti alla mano, dunque, gli stalli che costeranno di più sono solo una piccola parte del totale di quelli disponibili. E l’azienda Aem, da parte sua, non ha mai alzato le proprie tariffe, come mette nero su bianco l’assessore Zanacchi: «Non abbiamo alcuna intenzione di aumentarle in futuro — precisa —. Anzi, gli ultimi adeguamenti hanno comportato una serie di riduzioni per beneficiare i cittadini». Oggi, la sosta nei parcheggi Aem può costare da 1 a 1,70 euro all’ora a seconda della zona della città in cui si lascia il veicolo (1, 2 o 3).
Sono previste, inoltre, riduzioni per i residenti. Grazie agli ultimi interventi, risalenti a poco dopo il 2023, il Comune «ha fatto in modo che la prima ora di sosta costasse 40 centesimi in meno — precisa Zanacchi — mentre negli anni abbiamo modificato gli orari in cui il pagamento è obbligatorio: non più dalle 14 alle 20, ma dalle 15 alle 20. Questo per consentire l’accesso gratuito al centro nell’ora di pranzo, nell’ottica di migliorare la vivibilità del centro e favorire le attività commerciali».
La stessa logica vede ora impegnata l’azienda Aem nell’acquisizione del parcheggio di villa Glori e dell’Ex Caserma La Marmora. «Salvo obiezioni da parte del Ministero e della Soprintendenza — spiega Zanacchi — l’azienda andrà a rogito per assicurare continuità alla sosta in centro. Aem, prima di oggi, è sempre stata affittuaria». Quanto alla destinazione dell’ex Caserma, «siamo ancora nella fase delle interlocuzioni. Abbiamo espresso le nostre valutazioni, ma saranno i tecnici a dare concretezza al discorso».
Cambiando quartiere, non ci sarebbe invece nessuna novità per il secondo piano del parcheggio coperto della stazione ferroviaria, chiuso da tempo. «Le tempistiche della riapertura dipendono anche da altri fattori, alcuni dei quali prioritari», ha concluso Zanacchi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris