L'ANALISI
18 Febbraio 2026 - 16:20
CREMONA - Tornare in treno da Milano la sera sta diventando sempre più complicato per i pendolari cremonesi. È stato un mese traboccante di imprevisti quello del Regionale 2181, in partenza alle 20.20 da Milano Centrale e in arrivo a Bozzolo alle 21.59. Da metà gennaio, infatti, la corsa è stata soppressa nel tratto tra le due stazioni milanesi per ben quattro volte: precisamente, andando a ritroso, lunedì scorso (16 febbraio), venerdì 6 febbraio, sabato 24 gennaio e martedì 20 gennaio.
In queste date i convogli, anziché dalla stazione centrale, sono partiti per Cremona in ritardo da Milano Lambrate. Con il fuggi fuggi dei passeggeri da una stazione all’altra per non perdere la corsa, come è facile immaginare. Quattro episodi isolati in un contesto di ritardi reiterati. Ma forse, dati alla mano, l’espressione giusta sarebbe «all’ordine del giorno».
Perché dal 15 gennaio il regionale 2181 non è mai arrivato in perfetto orario una singola volta. Certo, la maggior parte degli strappi alla regola sulla tabella di marcia si è comunque mantenuta entro la soglia “accettabile” dei 5 minuti (12 volte). In 9 occasioni negli ultimi trenta giorni, invece, i ritardi nella stazione di arrivo si sono mantenuti al di sotto dei 10 minuti.
Ma sono stati più di uno i giorni complicati per i viaggiatori diretti verso Cremona e Bozzolo, con un picco che si è verificato la scorsa settimana: lunedì scorso, il treno (già cancellato, appunto, nel tratto Centrale-Lambrate) ha raggiunto la stazione di Bozzolo con 29 minuti di ritardo, mentre pochi giorni prima — mercoledì 11 febbraio — l’accumulo ha sfiorato i 40 minuti. Lunedì scorso, il record assoluto: ‘stangata’ di fine giornata per i viaggiatori, arrivati a Bozzolo un’ora e mezza dopo l’orario di arrivo previsto. Gli ultimi giorni di gennaio, infine, hanno pescato un poker di ritardi: quattro consecutivi nei giorni tra il 20 e il 23 di gennaio, sempre intorno alla mezz’ora.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris