L'ANALISI
17 Febbraio 2026 - 05:15
Il tratto di ciclabile per Villacampagna. Nel riquadro, il vice sindaco di Soncino Fabio Fabemoli
SONCINO - Ciclabile per Villacampagna, si entra nella fase operativa. Dopo il via libera alla ricerca delle imprese arriva un altro tassello decisivo: l’affidamento della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza. «Stiamo rispettando la tabella di marcia che ci eravamo dati: l’obiettivo è aprire il cantiere in primavera e completare finalmente il collegamento in sicurezza con la frazione», sottolinea il vicesindaco Fabio Fabemoli.
La determina approva il report di gara e assegna l’incarico allo studio tecnico S.R. Studio di Spino d’Adda per un importo complessivo di poco meno di 16mila e 500 euro, tra onorario, contributi e Iva. È il passaggio che consente di mettere a terra l’intervento da 400mila euro finanziato con risorse regionali e inserito nel capitolo dedicato alla riqualificazione urbana e alla mobilità ciclopedonale.
Il quadro economico resta quello già annunciato nelle scorse settimane, ma ora prende forma concreta. La parte più consistente riguarda i lavori veri e propri, oltre 272mila euro comprensivi degli oneri per la sicurezza. Il resto delle somme è destinato alle spese tecniche, agli incentivi per le funzioni interne, agli accantonamenti per l’adeguamento prezzi e alla voce imprevisti, che supera i 63mila euro, oltre all’Iva e ai costi per espropri, frazionamenti e autorizzazioni idrauliche.
Dal punto di vista amministrativo si tratta di un passaggio obbligato ma tutt’altro che formale: con la direzione lavori individuata si chiude infatti la fase progettuale e si entra in quella esecutiva. Il responsabile unico del procedimento resta il responsabile dell’area tecnica comunale, l’ingegner Giovanni Rossi, che seguirà l’iter fino all’apertura del cantiere.
Per Villacampagna e per i suoi residenti significa vedere avvicinarsi un’opera attesa da anni e per troppo tempo considerata irraggiungibile. Il nuovo tratto completerà il percorso ciclopedonale oggi fermo alla rotatoria della Ferramenta Vanoli, arrivando fino alla seconda rotonda all’ingresso della frazione e creando un collegamento continuo e protetto con il capoluogo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris