Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LE PRIORITÀ DEI COMUNI

I sindaci del Casalasco: «Grande occasione...»

Dalla Regione 10 milioni per il territorio: ecco le richieste (e i desideri) dei primi cittadini

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

17 Febbraio 2026 - 05:10

I sindaci del Casalasco: «Grande occasione...»

Filippo Bongiovanni, Federica Ferrari, Stefano Belli Franzini, Pierguido Asinari, Luca Zanichelli e Nicola Cavacorta 

CASALMAGGIORE - Una lista dei desideri lunga ed articolata con gli amministratori comunali che vedono finalmente concretizzarsi accordi con la Regione sottoscritti ormai quasi due anni fa. C'è tanta attesa per l'incontro con gli assessori Alessandro Beduschi e Massimo Sertori che si terrà, in data ancora da fissare, a Piadena Drizzona, per l'accordo Quadro di Sviluppo Territoriale dell'Oglio Po Chiese. La speranza di tutti è che si confermino le risorse annunciate e si dia corso all'accordo

CASALMAGGIORE

Filippo Bongiovanni con l’amministrazione comunale di Casalmaggiore punta alla valorizzazione del Torrione il cui restauro è stato recentemente ultimato. «Ringraziamo gli assessori Sertori e Beduschi per la grande attenzione dimostrata al nostro territorio. Come comune di Casalmaggiore, visti gli obiettivi dell’Aqst abbiamo puntato sull’allestimento in chiave turistica del torrione. Con i contributi governativi il torrione è stato restaurato in modo conservativo. Ma al momento è un contenitore vuoto. Grazie a questo accordo possiamo darne davvero un nuovo utilizzo».

PIADENA DRIZZONA

Federica Ferrari crede nel progetto di riqualificazione dell’ex scuola di Castelfranco d’Oglio, per renderla ancora più fruibile e funzionale, con accesso per i disabili e alcuni lavori interni. Crediamo nell’importanza di valorizzare le frazioni, Castelfranco è un piccolo angolo di pace, facilmente raggiungibile a piedi e in bicicletta sia da Piadena, sia da Drizzona ma anche da Isola Dovarese, per esempio. Dall’agosto scorso l’ex scuola è sede di una mostra di scenografie teatrali provenienti dal Teatro Testoni per ragazzi di Bologna, mostra che ha avuto un grande successo lo scorso anno, ha visto nascere un’associazione di volontariato e fiorire diverse iniziative sempre legate all’infanzia, che continueranno anche nel 2026. Grazie a questa sinergia, abbiamo riportato i bambini nella scuola e la riqualificazione ci permetterà di continuare e migliorare in questa direzione.


GUSSOLA

Stefano Belli Franzini per Gussola ricorda che «i progetti che compongono la programmazione sono già stati definiti e concordati con la regione dopo l’incontro del giugno 2024 a Canneto sull'Oglio e con la definizione di cantierabilità della opere avvenuta nel 2025. Auspico che si prosegua con tutto quello che è già stato definito e programmato attraverso la cabina dei regia del Gal OglioPo e dove i comuni hanno risposto compatti con la programmazione. Per Gussola vi è la realizzazione del tratto ciclabile tra piazza Pezzali e via Sabbie, per collegare la Vento alle attività ricettive e ristoranti oltre che di interesse per i residenti e non nel raggiungere in sicurezza i servizi del territorio ed il centro paese.»

Oltre a ciò si collegherebbe ad una idea progettuale che ho già presentato in Provincia di livello sovra locale, ovvero collegare con un percorso ciclabile in sicurezza Casalmaggiore a San Martino del Lago, toccando i comuni non ancora collegati di Torricella del Pizzo e Scandolara Ravara. Consentirebbe di creare una dorsale importante di collegamento tra i comuni e quindi anche di opportunità e servizi. L’amministrazione ha tante idee e tanti progetti pronti o in via di definizione che spaziano dal sociale alla mobilità sostenibile alla sicurezza stradale, di servizi sovra locali oppure contro il dissesto idrogeologico per citarne alcuni. Attendiamo l’incontro di giovedì e speriamo che si possa partire in via definitiva con la programmazione».

SAN GIOVANNI IN CROCE

Per San Giovanni in Croce il primo cittadino Pierguido Asinari: «Gli interventi che abbiamo inserito sono su Villa Medici del Vascello, teatro comunale Gallerani e scuola dell’infanzia. È sicuramente una grande opportunità per il nostro comprensorio, distribuita su aree tematiche diverse e complementari, che partendo da un quadro socio-economico e demografico preoccupante, mira a invertire la rotta. Vedremo se il territorio sarà capace di coglierla».

RIVAROLO DEL RE

Il sindaco Luca Zanichelli punta invece a «infrastrutture ma anche manutenzione strade sia comunali sia provinciali, segnaletica orizzontale e servizi inerenti al trasporto pubblico».


VIADANA

A Viadana, invece, il progetto più di rilievo inserito in questo contesto il progetto di riqualificazione della zona di San Matteo delle Chiaviche e ponte di Torre d’Oglio. «L’obiettivo è riuscire a reperire fondi per circa 400 mila euro», spiega il sindaco, Nicola Cavatorta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400