L'ANALISI
14 Febbraio 2026 - 18:28
(foto IA)
CASALMAGGIORE - Verrà chiarita durante il prossimo consiglio comunale cittadino, che si terrà entro la fine del mese, la vicenda che vedrebbe una prossima realizzazione di un nuovo supermercato a Casalmaggiore.
L'argomento è stato oggetto di interrogazione di entrambi i gruppi di minoranza capitanati da Luciano Toscani e Annamaria Piccinelli.
«Da circa un anno è attivo un cantiere che opera alla bonifica del suolo per complessivi previsti 388mila e 700 euro, nell'area ex Consorzio agrario, direttamente prospiciente la ss 343 Asolana, nel tratto di via Molossi, all'inizio della frazione di Vicobellignano, di fronte all'incrocio per Gussola.
Quest'area, un tempo occupata dal Consorzio agrario e per un certo periodo anche da un distributore Eni, ora è completamente dismessa e compare nel PGT come area di diverse migliaia di metri, con destinazione produttiva-commerciale e terziario, assoggettata a Piano attuativo. , contando anche Aldi e Italmark; sarebbe su una strada ad alta percorrenza, quando la maggior parte degli incidenti mortali o gravissimi avvenuti finora, ha coinvolto persone in attraversamento, dirette o provenienti dalla spesa», recita il documento.
Il vicesindaco Giovanni Leoni dovrà chiarire se i lavori siano finalizzati alla creazione di una struttura commerciale e che posizione politica assumerebbe l'amministrazione, ossia come intenderebbe usare lo strumento del Piano attuativo per affrontare questa eventualità». Al momento nessuna notizia certa è giunta in Municipio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris