L'ANALISI
16 Febbraio 2026 - 11:50
CREMONA - Il Polo territoriale di Cremona del Politecnico di Milano aprirà ufficialmente le porte del nuovo Campus Città di Cremona per il suo primo open day martedì 24: un appuntamento di orientamento dedicato a studentesse e studenti pronti a compiere una scelta consapevole per il proprio futuro universitario e professionale.
L’open day, che si svolgerà in presenza con possibilità di seguire alcuni appuntamenti anche online, è un’occasione preziosa per entrare in contatto diretto con l’ambiente accademico, conoscere i percorsi formativi, confrontarsi con docenti, studenti e laureati ed esplorare dal vivo gli spazi del nuovo Campus.
A fare gli onori di casa il neo prorettore del Polo di Cremona, Luciano Baresi, che accoglierà i partecipanti presentando i servizi di cui potranno usufruire all’interno di un Campus progettato per un’esperienza universitaria completa, dove innovazione, internazionalità e benessere si incontrano.
La giornata è organizzata in due sessioni principali. La mattina (8.30–13) sarà possibile conoscere i coirsi di laurea triennale Process Engineering (nuovo corso in partenza da settembre 2026), Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale. Il pomeriggio, dalle 14, si potranno approfondire i corsi di Laurea Magistrale Agricultural Engineering e Music and Acoustic Engineering.
Il programma prevede presentazioni dell’offerta formativa, testimonianze di studenti e laureati, incontri con il personale accademico e amministrativo, laboratori tematici e colloqui individuali. Non mancheranno momenti riservati alla descrizione del test di ammissione per accedere ai corsi di laurea triennale e all’approfondimento sui requisiti per essere ammessi alle lauree magistrali. Presentazioni di progetti di tesi e seminari tematici, arricchiranno il programma dell’open day.
L’assessore allo Sport, Viabilità e Commercio, Luca Zanacchi, presenterà le opportunità e le iniziative in ambito sportivo dedicate agli studenti universitari; l’Informagiovani del Comune di Cremona farà una panoramica dei servizi offerti ai giovani con particolare riferimento alle attività della Consulta Interuniversitaria; la Sport Unit del Politecnico di Milano e Marco Carabelli, presidente dell’associazione studentesca Cres, parleranno di tutte le attività extra didattiche di aggregazione e ricreative dedicate agli studenti.
Completeranno il programma della giornata, l’intervento musicale di Polifonia, un’altra associazione universitaria nata all'interno del Politecnico di Milano per dare voce - e suono - alle esigenze di un’identità musicale, artistica e creativa degli studenti, e una jam session.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris