Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DIOCESI DI CREMONA

È morto don Raffaele Carletti, voce del Vangelo e guida di generazioni

Parroco emerito di Picenengo, lascia un’eredità di impegno e vicinanza alle comunità. Era stato il primo commentatore della rubrica domenicale de 'La Provincia' dedicata ai testi sacri

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Febbraio 2026 - 15:04

È morto don Raffaele Carletti, voce del Vangelo e guida di generazioni

Don Raffaele Carletti

CREMONA - Si è spento nella tarda mattinata di oggi, sabato 14 febbraio, don Raffaele Carletti, parroco emerito di Picenengo. Avrebbe compiuto 89 anni il prossimo 4 marzo. Il sacerdote è stato portato all’Ospedale di Cremona per un malore. I funerali saranno presieduti dal vescovo Antonio Napolioni martedì 17 febbraio alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Cingia de' Botti, suo paese natale, dove la salma giungerà alle 9. La camera ardente sarà allestita presso l’Ospedale di Cremona lunedì 16 febbraio dalle 9 alle 18.

Classe 1937, originario di Cingia de' Botti, don Raffaele – all'anagrafe Aristide – è stato ordinato presbitero l'8 giugno 1963. Ha iniziato il suo ministero come vicario a Cremona, nell'allora parrocchia di S. Sigismondo, e nel 1974 è stato nominato parroco di Santa Maria dei Sabbioni a Cappella Cantone, dove è rimasto sino al 1982. Successivamente ha svolto diversi incarichi, tra cui assistente della Scuola cattolica Cooperativa Cittanova, parroco alla Cipressa in diocesi di Ventimiglia-Sanremo, collaboratore ad Annicco e docente in Seminario.

Dal 1999 al 2009 è stato parroco di Picenengo, guidando la comunità con dedizione. Dopo aver lasciato il servizio parrocchiale, ha continuato a risiedere a Cremona, prima presso Casa Serena, dove è stato assistito dai familiari, poi in autonomia.

Oltre al ministero, don Carletti era stato commentatore del Vangelo (il primo) nella rubrica domenicale su La Provincia, inaugurando uno spazio che ha accompagnato i lettori per anni e che poi è proseguito con altri sacerdoti.

Nel 2000 pubblicò il libro Lettere di una grande amicizia: il cappellano militare Annibale Carletti a don Primo Mazzolari. La sua vicenda umana e sacerdotale (lettere dal 1908 al 1920), per l’Editrice Confronti, testimonianza della sua passione per la storia e per il dialogo spirituale.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400