Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

I QUARTIERI SOTTO LA LENTE

Traffico, illuminazione e sicurezza in via Giordano: «L'amministrazione c'è»

L'assessore alla Mobilità Zanacchi incontra il Comitato dei residenti. «Le segnalazioni saranno prese in carico»

Claudio Barcellari

Email:

cbarcellari@laprovinciacr.it

13 Febbraio 2026 - 20:29

Traffico, illuminazione e sicurezza in via Giordano: «L'amministrazione c'è»

CREMONA - Illuminazione scarsa, marciapiedi pieni di buche e la paura dei furti in appartamento. Che la Giunta passi «dalle parole ai fatti» è il desiderio dei rappresentanti del Comitato di Quartiere 9 (Giordano-Cadore): e il percorso è avviato. Oggi pomeriggio, durante un sopralluogo nel quartiere, il Comitato ha incontrato l’assessore alla Mobilità, Luca Zanacchi. «Il dialogo è stato positivo — ha premesso la presidente del Comitato di Quartiere, Barbara Dellanoce — perché abbiamo avuto modo di ragionare sui problemi con cui ogni giorno si confrontano i residenti».

Primo tra tutti, il tema del traffico di via del Giordano, che nelle scorse settimane ha acceso il dibattito politico. «È necessario ideare una strategia efficace — ha affermato la presidente Dellanoce a margine del sopralluogo — per decongestionare la via. Chiaramente nei limiti di ciò che è umanamente possibile». Tante anche le segnalazioni raccolte sulle condizioni del parco intitolato a monsignor Maurizio Galli: «È l’unico vero polmone verde del quartiere — spiega Dellanoce — uno spazio che viene frequentato anche da anziani e bambini. Abbiamo fatto presente il nostro desiderio di valorizzarlo». Il confronto con l’assessore ha riguardato anche il problema della viabilità: strade «poco pulite, nonostante gli sforzi del Comune» e marciapiedi che necessitano di manutenzione, «soprattutto nelle strade laterali di via Argine Panizza. Le segnalazioni riguardano, in particolare, i marciapiedi di via Gorizia, poco accessibili per chi fatica a deambulare». Ultimo, ma non per importanza, il tema della sicurezza. «Nelle ultime settimane — ha ricostruito Dellanoce — il quartiere è stato colpito da una raffica di furti in abitazione. Il punto più debole si è rivelato quello tra via Argine Panizza e via Rovereto, dove i ladri hanno più volte preso di mira le case dei residenti». Sono stati almeno tre, in effetti, i tentativi di furto registrati in zona, segnalati dai cittadini e diffusi dalla cronaca locale: finestre forzate, manomissioni del sistema di allarme, intrusioni che avvengono nonostante la presenza dei proprietari, e persino sul presto, tra le 18 e le 20. Ragion per cui il Comitato ha chiesto a Zanacchi di «valutare l’installazione di telecamere di videosorveglianza, come quelle già presenti, appunto, nel parco Galli». Al tema della sicurezza si collega quello dell’illuminazione: «Largo Giacomo Pagliari quando viene la sera è troppo buio — ha aggiunto Dellanoce — abbiamo chiesto all’assessore di implementare l’illuminazione pubblica in questa e in altre strade del quartiere. Le strade più illuminate, infatti, sono percepite dal cittadino come sicure».

Soddisfatto dell’incontro anche Zanacchi, che ha raccolto le segnalazioni del Comitato: «Il sopralluogo è stato un ottimo esempio di collaborazione tra istituzioni e cittadini — ha commentato l’assessore —. I bisogni del Comitato saranno presi in carico e accolti in tempi brevi dai vari assessori di competenza (verde, sicurezza e mobilità)». Per quanto riguarda l’illuminazione, «il tema della luce sulle strade va visto nell’ambito del nuovo bando riservato all’illuminazione». Infine, «Il miglioramento della pulizia delle strade e dei marciapiedi è oggettivo: interverremo». «Ho proposto — ha concluso Zanacchi — un secondo incontro per confrontarci sul tema più spinoso, che è quello della viabilità di via del Giordano. Lo faremo, come anche oggi, con pragmatismo, uscendo dal botta e risposta politico delle scorse settimane». Il punto di partenza sarà «la proposta progettuale che è stata condivisa in assemblea: insieme al Comitato ragioneremo sulle modalità di attuarla o, eventualmente, aggiornarla».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400