Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NELLE AULE DI GIUSTIZIA

«In giro ci sono i ladri»". Finti carabinieri rubano oro e contante

A processo due cuneesi che si sarebbero introdotti nell'abitazione di due donne per sottrarre preziosi

Francesco Gottardi

Email:

fgottardi@cremonaonline.it

14 Febbraio 2026 - 14:20

«In giro ci sono i ladri»". Finti carabinieri rubano oro e contante

CREMONA - Si sono presentati alla porta con la divisa e la sicurezza di chi è abituato a dare ordini. «In zona ci sono i ladri, dobbiamo controllare che in casa sia tutto a posto». Con questa scusa, due uomini sono riusciti a farsi aprire la porta da due donne di 63 e 52 anni, introdursi nell’abitazione e portare via denaro e gioielli. Ma i ladri erano proprio loro.

È successo il 2 febbraio del 2021 a Sesto ed Uniti, e ora per Adriano, 54 anni, e Cristian, 44 anni, entrambi residenti a Cuneo, è arrivato il processo per furto aggravato.

Il copione è quello classico delle truffe ai danni di persone anziane, ma questa volta i malviventi hanno alzato la posta, presentandosi come finti carabinieri. Le vittime hanno aperto la porta fiduciose. Una volta dentro, con la scusa del controllo, i due hanno avuto campo libero. In pochi minuti sono riusciti a impossessarsi di monili in oro custoditi in una scatola di cartone in camera da letto e di 300 euro in contanti prelevati dal portafoglio, riposto in un cassetto della credenza.

Solo dopo la loro uscita di scena, le donne si sono accorte del raggiro e hanno allertato i veri militari dell’arma. Le indagini hanno permesso di risalire ai due presunti responsabili, entrambi con precedenti penali alle spalle.

Il processo è in corso. Nella prossima udienza è prevista l’audizione delle vittime e dei militari che hanno condotto le indagini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400