Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA. L'ASTA

«Appartamenti? Non sono una priorità»

Il sindaco Ferrari replica all’interrogazione in merito alle abitazioni di via Borgo Fornace

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

14 Febbraio 2026 - 05:15

«Appartamenti? Non sono una priorità»

Borgo Fornace

PIADENA DRIZZONA - Troppo oneroso e troppo complicato – per motivi di varia natura – per un’amministrazione comunale piccola come quella di Piadena Drizzona per pensare di partecipare ad un’asta pubblica per l’acquisto di appartamenti in via Borgo Fornace. L’interrogazione con la relativa richiesta era stata avanzata dal consigliere di minoranza Luigi Pagliari per metterli a disposizione di «persone che ne abbiano comprovata necessità». La sindaca Federica Ferrari ha risposto al quesito, entrando nel merito, durante l’ultima seduta del consiglio comunale.

«La nostra risposta, come amministrazione, tiene conto sia di tutti quanti gli immobili e le aree già di proprietà comunale, ossia: cinque edifici scolastici, sei cimiteri, due edifici comunali, due palazzetti dello sport, una piscina, due campi da calcio, un campo in sintetico, diverse aree verdi, la nuova sede della Protezione civile, la torre piezometrica, la biblioteca, il deposito comunale, l’ex cinema, il Museo archeologico (non di proprietà comunale ma le cui voci di spesa sono a carico del Comune), il centro civico. Tutti questi edifici hanno costi di gestione, manutenzione, utenze. Si ritiene che non rientri nelle attuali urgenze o priorità l’acquisto dei quattro appartamenti, per una cifra che, considerata la base d'asta minima e la necessaria documentazione per il trasferimento di proprietà, facilmente supererà i 100mila euro, ai quali vanno aggiunti manutenzione ed utenze».

«Questa cifra inoltre - prosegue Ferrari - non è al momento nelle immediate disponibilità del bilancio, che è stato approvato a fine dicembre e che vede già impegnati, nei vari capitoli del sociale destinati a persone in difficoltà, oltre 300mila euro. Questa cifra dovrà sicuramente essere rivista al rialzo nel corso dell’anno per nuove richieste di sostegno di varia natura già pervenute all’ente a inizio gennaio. L’acquisto di un immobile va valutato con attenzione per tutte le spese che ne conseguono, così come va tenuto necessariamente in conto che già tante sono le persone e le famiglie che si avvalgono, a vario titolo, dell’assistenza e dell’affiancamento del Comune, sia da un punto di vista economico che sociale. Il Comune sta già facendo tutto il possibile per aiutare queste persone, con costi che non solo per Piadena Drizzona ma per tutti i Comuni sono in costante aumento. Non si può pensare che il Comune corra ad acquistare ogni proprietà privata che viene messa in vendita per evitare che venga utilizzata come centro di accoglienza».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400