Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GLI APPUNTAMENTI

Carnevale nel Cremasco: un lungo ponte tra sfilate, laboratori e feste per tutti

In numerosi paesi del territorio, dal 15 al 18 febbraio, tornano eventi in maschera, musica, giochi e iniziative per grandi e bambini

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

13 Febbraio 2026 - 05:15

Carnevale nel Cremasco: un lungo ponte tra sfilate, laboratori e feste per tutti

CREMA - Tutto pronto per il lunghissimo ponte di carnevale con iniziative e sfilate in molti paesi del Cremasco.

PORTA OMBRIANO 

L'appuntamento clou sarà ovviamente la seconda domenica, dalle 14.30 sul circuito di Porta Ombriano, con la 38ª edizione della kermesse che vede i cinque grandi carri in gara e la possibilità di votare il proprio preferito tramite qr code. Confermati i gruppi ospiti brasiliani e boliviani che danzeranno con i loro costumi, sulle note delle musiche e dei ritmi tipici. Tra le novità della seconda domenica del trittico, il Gruppo Young quadrille di Treviso darà vita a uno spettacolo che rievocherà le danze storiche ottocentesche. Vicino al palco area bimbi con i gonfiabili e raccolta fondi in favore del Cre con distribuzione di dolci tipici organizzata con l'istituto Sraffa.

GRAN RONDÒ 

Ci saranno le maschere anche al centro commerciale Gran Rondò. Domani dalle 15.30 il laboratorio dedicato alle maschere in cartapesta. Lunedì dalle 16 alle 17, la galleria si trasformerà in un teatro dei burattini, grazie a uno spettacolo dedicato a bambini e famiglie. Per il martedì grasso appuntamento dalle 15.30 alle 18.30, con la sfilata di Carnevale. Tutti gli eventi sono gratuiti.

SPINO D'ADDA 

A Spino d'Adda domenica pomeriggio dalle 14.30 a Cascina Carlotta, Comune, Pro loco e associazioni locali proporranno un pomeriggio in maschera con l'animazione di maga Ragù. Ci sarà una merenda con chiacchiere, cioccolata, tè caldo e zucchero filato, oltre al gioco gonfiabile. Previsto un premio speciale alle tre migliori maschere (iscrizioni entro le ore 15.30 in cascina).

PANDINO 

A Pandino, da domani sino a martedì grasso, l'oratorio San Luigi proporrà quattro giorni di iniziative. Il momento clou sarà la sfilata in maschera di domenica, con ritrovo dalle 14 nel parcheggio della casa di riposo Ospedale dei Poveri. Poi il corteo allegorico fino all'oratorio dove si terranno le premiazioni per i gruppi più originali, seguite da musica, balli e merenda per tutti. Domani in oratorio il laboratorio di maschere alle 15.30 e lo spettacolo comico nel teatro alle 21.15. Lunedì al pomeriggio animazione e zucchero filato per i più piccoli. Il martedì grasso, spazio ai tornei di calcio e pallavolo per i ragazzi delle medie e poi cena insieme.

SERGNANO 

A Sergnano l'appuntamento sarà in oratorio, sempre il 17, a partire dalle 14.30. Una festa di carnevale per bambini e ragazzi con giochi e merenda.

VAILATE 

Vailate: sfilata di carri nel pomeriggio di domenica in centro al paese, con ritrovo delle maschere alle 15 in piazza Cavour. Al termine punto ristoro in oratorio. Martedì festa dalle 15 sempre nel centro parrocchiale.

AGNADELLO 

Ad Agnadello hanno optato per un San Valentino in maschera. Domani sera in oratorio spazio a karaoke, pizza e dolci tipici.

OFFANENGO

A Offanengo puntano su un pomeriggio per i bimbi in biblioteca, con letture animate in maschera (dai tre anni in su), programmato per giovedì prossimo dalle 16.30. Per partecipare prenotarsi chiamando lo 0373-247314 o scrivere a biblioteca@comune.offanengo.cr.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400