Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FOTO E VIDEO

Carnevale cremasco, la prima si apre tra musica, colori e grandi carri

La 38ª edizione ha inaugurato il circuito di porta Ombriano con cinque carri in concorso, gruppi folcloristici e ospiti regionali. Il pubblico ha potuto ammirare le creazioni in cartapesta, votarle con i QR code e celebrare la memoria di Renato Stanghellini

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

08 Febbraio 2026 - 17:51

CREMA - Non ha tradito le attese la prima del Carnevale cremasco. La 38ª edizione si è aperta sul circuito di porta Ombriano con i cinque grandi carri in concorso, numerosi gruppi folcloristici e ospiti arrivati da varie parti della regione. Sul palco, per aprire la sfilata inaugurale il presidente del comitato organizzatore Eugenio Pisati, che ha speso parole di commosso ricordo per Renato Stanghellini, il patron dei Pantelù e una delle anime del carnevale cremasco, scomparso il mese scorso a 77 anni. Con Pisati i rappresentanti istituzionali. Per il Comune l’assessore Giorgio Cardile. Poi i due ospiti di Radio 105, Pizza, ovvero Graziano de Santis, e Ylenia Baccaro. Sul palco di piazza Papa Giovanni XXIII i tre ‘storici’ presentatori Davide Pisati e Michela Fasoli, affiancati da Gianluca Savoldi. Il pomeriggio ha permesso al pubblico di conoscere e iniziare a votare con i QR code i cinque grandi carri in concorso.

Ai Guana, l’iguana gigante che difende il mondo reale contro l’avanzare di quello virtuale. L’esercito dei selfie, l’allegoria sulla dipendenza da smartphone. Yellow Submarine, per celebrare i 60 anni del celebre brano dei Beatles. Sogna ragazzo sogna, altra creazione ispirata alla musica, in particolare alla celebre canzone di Roberto Vecchioni. Infine, We are revolution, il carro della pace, per dire che un mondo è possibile senza la guerra. Poi la creazione con la maschera tipica cremasca del Gagèt, in veste di sciatore.

Fuori concorso i carri ospiti: Fellowes di Casazza, Wild boys di Erbusco e Gli sbandati di Castel Goffredo. Questi ultimi, però, sono rimasti al palo, o meglio ha sfilato solo il gruppo in costume che accompagnava il carro. Alle creazioni in cartapesta mancavano delle certificazioni richieste dall’organizzazione e se ne riparlerà domenica.

Tra gli altri protagonisti della prima sfilata, i bambini della scuola primaria San Bernardino con il loro carro, il gruppo folcloristico boliviano, quello di Gombito, con le sue maschere tradizionali e il carro Top Gun, dedicato ai fan del celebre film di Tom Cruise.

(Foto e Riprese: FotoLive/Massimo Marinoni)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400