L'ANALISI
12 Febbraio 2026 - 13:07
Un'auto dei carabinieri
CREMONA - L’11 febbraio i carabinieri della Radiomobile di Cremona hanno arrestato un 59enne, già noto alle forze dell’ordine, con le accuse di minaccia, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L’intervento è scaturito da una segnalazione per disturbo della quiete pubblica nel centro cittadino. L’allarme è giunto al 112 intorno alle 9 del mattino su richiesta del titolare di un bar in corso Vittorio Emanuele II, che lamentava la presenza di un cliente in evidente stato di ebbrezza, molesto verso clienti e personale.
Una pattuglia della Radiomobile è giunta sul posto e ha rintracciato l’uomo poco distante dal locale. Secondo la ricostruzione dell’Arma, durante le procedure di identificazione il 59enne avrebbe assunto un atteggiamento aggressivo, rifiutando ogni collaborazione. La situazione sarebbe degenerata in minacce e poi in una colluttazione, durante la quale l’uomo avrebbe colpito ripetutamente i carabinieri, provocando a uno di loro una lesione alla mano destra.
Immobilizzato e condotto in caserma, è emerso che fosse già sottoposto a prescrizioni giudiziarie, tra cui l’obbligo di dimora e il divieto di avvicinamento alla persona offesa nell’ambito di un procedimento per “codice rosso”. Trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma “Santa Lucia”, il 12 febbraio l’arresto è stato convalidato dal Gip del Tribunale di Cremona, che ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari. La decisione definitiva è stata rinviata all’udienza del 5 marzo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris