L'ANALISI
10 Febbraio 2026 - 10:14
CASTELLEONE - Al termine di un’indagine, i carabinieri di Castelleone hanno denunciato per truffa un uomo di 54 anni e una donna di 49, entrambi con precedenti di polizia e residenti in provincia di Brescia. L’inchiesta è scattata a metà ottobre, quando una residente di Castelleone ha presentato denuncia: alcuni mesi prima si era interessata alla sostituzione dei serramenti della propria abitazione, contattando una ditta trovata su siti pubblicitari online.
Dopo un primo colloquio telefonico, un incaricato si era recato a casa sua per valutare i lavori e redigere un preventivo; in quell’occasione, convinta dell’affidabilità dell’azienda, la donna aveva disposto un bonifico di poco inferiore a 3.000 euro, circa la metà dell’importo complessivo.
Qualche settimana più tardi, un altro presunto dipendente si era presentato per un sopralluogo e per rilevare le misure di tutte le finestre, ottenendo un ulteriore versamento di circa 1.500 euro. L’azienda aveva fissato il montaggio per il mese di luglio, salvo poi rinviare a settembre adducendo «imprevisti aziendali».
Scaduto anche quel termine, i referenti risultavano irreperibili. La denuncia della donna e il conseguente avvio delle indagini ha consentito ai militari di accertare l'identità dei destinatari del conto e delle utenze telefoniche: il 54enne e la 49enne, appunto, successivamente denunciati per truffa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris