L'ANALISI
08 Febbraio 2026 - 18:29
SOSPIRO - Il Gruppo Volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Sospiro ha iniziato al meglio l’anno donando alla comunità un nuovo defibrillatore.
Posizionato sotto il portico della chiesa parrocchiale, il dispositivo salva vita si aggiunge agli altri due presenti in paese.
«È un piccolo, ma importante segno per il paese – spiega il presidente Alessandro Scolari – ma che abbiamo fortemente voluto. Ringrazio chi ha permesso questa donazione, il gruppo ed il consiglio direttivo e chi fattivamente l’ha installata a titolo gratuito, Davide Scaglioni e Franco Pagani e naturalmente don Ernesto Marciò. Lo spirito della nostra sezione è quello di fare tutti insieme qualcosa per il paese, io metto solo l’ultimo mattoncino, ma le attività e le iniziative vengono fatte da tutta la squadra. Ognuno dà il proprio contributo».
E nel 2025 sono stati davvero tanti i servizi al paese. «Dalla sorveglianza negli orari di entrata e uscita alle scuole infanzia ed elementari, al nuovo servizio viabilità scuola media, passando per la presenza fissa di due giorni alla settimana al centro prelievi, fino al trasporto delle persone in difficoltà per visite o al mercato con oltre 30mila km fatti. Abbiamo intensificato i rapporti con gli alloggi protetti di Fondazione, effettuato trasporti particolarmente sensibili in collaborazione con l’assistente sociale. Tanto per citarne alcuni. Sempre facendo un gran lavoro di squadra e questo mi gratifica particolarmente».
Ma non è finita qui. «Per il nuovo anno il gruppo volontari ha già in testa nuove proposte e iniziative per la comunità sospirese, per poter creare una rete di volontariato davvero al servizio del paese».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris