Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. LAVORI

Area Frazzi: restyling e nuove vetrate

Così l’antica fornace cambierà volto. Intervento da oltre 3 milioni di euro finanziato anche con fondi Pnrr per ospiterare spazi espositivi, laboratori culturali e attività associative

Claudio Barcellari

Email:

cbarcellari@laprovinciacr.it

07 Febbraio 2026 - 20:24

  Area Frazzi: restyling e  nuove vetrate

CREMONA - Un’ampia vetrata che riflette il sole di una mattina d’inverno che sa di primavera. Questa la ‘sorpresa’ che questa mattina, 7 febbraio 2026, ha incuriosito i passanti di piazza Cadorna e viale Po: nell’ex area Frazzi — a tutti riconoscibile per la ciminiera di mattoni che la fa da padrone nello skyline di via del Sale — gli operai hanno posato le ampie finestre che saranno la cifra distintiva del nuovo volto dell’ex fabbrica di laterizi. Un passaggio ulteriore nel percorso di riqualificazione della vecchia fornace: un intervento del valore di oltre 3 milioni di euro, finanziato anche grazie a fondi statali e Pnrr.

Nell’area sono due le strutture che saranno destinate ad una nuova vita: il ‘forno grande’, che ospiterà un’area espositiva dedicata al cinema, alla fotografia, al museo del cotto; e il ‘forno piccolo’, dove avranno sede il laboratorio e le esposizioni del gruppo culturale cittadino ‘Centro Studi Laboratorio del Cotto’.

Inoltre, l’area ospiterà spazi che saranno messi a disposizione delle associazioni cittadine.

Non si tratta, dunque, solo di un’operazione di restyling, ma di un’attività di rigenerazione urbana vera e propria, pensata per recuperare integralmente un’area distintiva sia per la sua cifra architettonica, sia per il suo valore culturale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400