Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA NUOVA SEDE

Gli occhi della Protezione civile

Piadena Drizzona, il sindaco Ferrari: «I lavori sono stati completati, come da progetto»

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

07 Febbraio 2026 - 16:37

Gli occhi della Protezione civile

PIADENA DRIZZONA - Mancano ancora arredi interni e videosorveglianza e poi il nuovo spazio della Protezione civile Platina potrà essere utilizzato. Nei giorni scorsi c’è stato un sopralluogo degli amministratori comunali per fare il punto della situazione. Presenti il sindaco Federica Ferrari, il vicesindaco Giordano Lazzari, i volontari della Protezione civile Milena Pasi e Giuseppe Destri, Angelo De Blasio (responsabile comunale Lavori pubblici), Guido Favalli (progettista e direttore lavori del centro polifunzionale) e i consiglieri di minoranza Luciano Di Cesare, Enzo Locatelli e Luigi Pagliari.

A spiegare lo stato dell’arte è stata Ferrari. «I lavori, come da progetto, sono stati completati, come si è potuto constatare: al piano terra si trova la sala più grande che sarà a disposizione per riunioni, incontri, poi una sala più piccola dove si troverà la sala radio, i bagni e le docce, e una rimessa, dove verranno messi mezzi e attrezzature. Al primo piano, invece, una sala riunioni per la Protezione civile comunale, i bagni una stanza prevista come sala conviviale, e una<strong;ultima stanza="" rimasta="" al="" grezzo<="" strong=""> per la quale bisogna decidere che finalità darle e in base a questo procedere completamento, per esempio potrebbe essere un ulteriore spazio per il magazzino. Una parte del mobilio è prevista in arrivo a breve, poi seguiranno il resto dei mobili, le scaffalature, l’installazione della videosorveglianza. Lavoriamo di concerto con la Provincia e sempre coinvolgendo i nostri volontari per arrivare quanto prima all’inaugurazione e all’utilizzo del centro».</strong;ultima>

L’opera ha ricevuto un finanziamento di 500mila euro da parte della Provincia, tramite la Regione. La nuova sede sorge in via dei Platani, su un lotto di 5.425 metri quadrati di proprietà comunale, all’interno del comparto produttivo, a breve distanza dallo svincolo della tangenziale e in prossimità della strada statale 10. In origine, il progetto, secondo le intenzioni dell’amministrazione guidata da Matteo Priori, prevedeva la presenza anche della Polizia locale e dei vigili del fuoco volontari, ma è stato poi rimodulato in funzione delle risorse disponibili, concentrandosi sulla sede operativa e logistica della Protezione civile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400