L'ANALISI
07 Febbraio 2026 - 15:48
CREMONA - Alla suggestiva cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di San Siro era presente una squadra di soccorritori della Croce Verde, guidata dal presidente Simone di Dio, che ha prestato servizio operando in stretto coordinamento con Areu Lombardia. Un evento di enorme portata che ha visto la presenza di migliaia di persone e un imponente apparato di sicurezza e assistenza sanitaria, nel quale Croce Verde ha garantito professionalità, prontezza operativa e capacità di intervento rapido.
-1770475669110.jpeg)
«L’impegno dei nostri ragazzi – spiega il presidente Simone di Dio – non si limiterà all’evento inaugurale. Per tutta la durata di Olimpiadi e Paralimpiadi, Croce Verde invierà regolarmente i propri soccorritori in due aree strategiche del sistema olimpico lombardo: il polo di Santa Giulia e il quartiere fieristico di Rho Fiera Milano. In settimana saranno anche operative due squadre fisse nella località di Bormio, uno dei centri nevralgici delle competizioni olimpiche in quota».
Tutte le sedi ospiteranno manifestazioni, flussi di pubblico, attività logistiche e momenti di grande concentrazione di persone, rendendo fondamentale una presenza sanitaria costante e altamente qualificata.
L’impegno olimpico rappresenta per Croce Verde Cremona «un importante riconoscimento della propria competenza maturata in anni di servizio sul territorio, nelle emergenze sanitarie quotidiane come nelle grandi manifestazioni. Ancora una volta l’associazione dimostra come il volontariato organizzato, affiancato da professionalità sempre più qualificate, sia una colonna portante del sistema di soccorso italiano, portando i valori della solidarietà e dell’assistenza ben oltre i confini locali».
Croce Verde Cremona continua così la propria missione: essere al fianco dei cittadini, sempre, dove c’è bisogno. «La presenza stabile dei soccorritori permetterà di assicurare un presidio continuo sia per atleti che per pubblico, rafforzando la sicurezza complessiva dell’evento. E di questo siamo molto orgogliosi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris