L'ANALISI
07 Febbraio 2026 - 13:27
Il materiale sequestrato e il carcere di Cremona
CREMONA - Un tentativo di furto in un appartamento del centro di Cremona si è concluso con l’arresto in flagranza del responsabile, un uomo di 35 anni, bloccato dai carabinieri mentre tentava di allontanarsi dal luogo del reato. L’uomo, probabilmente convinto di poter agire indisturbato, è stato invece fermato grazie alla combinazione tra un efficiente sistema di sicurezza domestica e la rapidità d’intervento delle forze dell’ordine.
La vicenda ha avuto inizio quando il proprietario dell’abitazione, assente in quel momento, ha ricevuto sul proprio cellulare una notifica dal sistema di allarme che segnalava un’intrusione in corso. L’uomo ha immediatamente contattato il Numero Unico di Emergenza 112, denunciando l’accaduto.
La Centrale Operativa dei carabinieri di Cremona ha reagito tempestivamente, coordinando l’invio della pattuglia della Sezione Radiomobile più vicina. In pochi minuti i militari sono giunti sul posto e si sono diretti verso l’appartamento, intercettando l’intruso.
Il ladro è stato bloccato all’ingresso dell’abitazione mentre tentava di uscire. Dagli accertamenti è emerso che aveva forzato la porta d’ingresso e messo a soqquadro i locali alla ricerca di oggetti di valore. Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso dei monili appena sottratti e degli arnesi da scasso utilizzati per rompere la serratura. La refurtiva è stata recuperata e immediatamente restituita ai legittimi proprietari.
Condotto in caserma per gli accertamenti di rito, l’uomo è stato dichiarato in arresto in flagranza di reato con l’accusa di furto aggravato in abitazione. È stato trattenuto presso le camere di sicurezza della caserma Santa Lucia di viale Trento e Trieste, in attesa del rito per direttissima fissato per la mattinata odierna. L’arresto è stato convalidato e nei suoi confronti è stata disposta la custodia cautelare in carcere, con rinvio dell’udienza al 5 marzo.
L’operazione si inserisce nel più ampio contesto dell’attività quotidiana dell’Arma dei carabinieri sul territorio, svolta in sinergia con le altre Forze di polizia sotto il coordinamento della Prefettura di Cremona, finalizzata al rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto ai furti in abitazione nei quartieri maggiormente colpiti dal fenomeno.
L’esito dell’intervento evidenzia anche due elementi fondamentali: la presenza di un sistema antintrusione efficiente e la prontezza del proprietario nel richiedere l’intervento delle forze dell’ordine non appena ricevuto l’allarme. Una tempestività che ha consentito ai militari di sorprendere il ladro ancora all’interno dell’abitazione e arrestarlo in flagranza.
Infine, il Comando Provinciale dei carabinieri di Cremona ricorda come molti furti in abitazione abbiano origine da truffe ai danni di persone anziane, spesso avvicinate da falsi appartenenti alle Forze dell’ordine o da sedicenti tecnici di servizi pubblici. Per questo motivo viene rinnovato l’invito a contattare sempre il 112 in presenza di persone o veicoli sospetti nei pressi di abitazioni, condomini o attività commerciali, anche quando la segnalazione riguarda situazioni osservate a danno di terzi, nello spirito di una collaborazione attiva e solidale tra cittadini e istituzioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris