L'ANALISI
07 Febbraio 2026 - 05:30
Foto IA. Nel riquadro la polizia in uno scatto d'archivio
CREMONA - I ladri non hanno intenzione di dare tregua al quartiere Sant’Ambrogio. Risale a mercoledì l’ennesimo furto in una delle villette a schiera di via Lorenzo De Beci, edifici già da tempo nel mirino dei furti. La casa, intorno alle 20, era vuota, quando i predoni hanno fatto irruzione. A seguito dell’intrusione è scattato il sistema di allarme della villetta: i proprietari, che in quel momento stavano svolgendo alcune commissioni, sono stati messi in allerta dal messaggio ricevuto dall’impianto, e si sono precipitati a casa. Al loro ritorno hanno trovato le stanze sottosopra: nessuna traccia, invece, dei responsabili del furto.
Difficile stimare con precisione l’entità della refurtiva, costituita principalmente da denaro contante e vari oggetti di valore.
In base a quanto ricostruito dai residenti, i ladri avrebbero raggiunto le finestre della casa arrampicandosi sulla grondaia di un’altra delle villette a schiera della via: nel giro di una decina di minuti, sarebbero riusciti a passare al setaccio diverse stanze, per poi dileguarsi.
Le vittime del furto hanno provveduto a contattare le forze dell’ordine, che sono intervenute prontamente constatando l’avvenuto furto: gli agenti della Polizia di Stato, giunti sul posto, hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. I residenti hanno sporto denuncia in Questura: a tracciare la pista nelle indagini sono le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della zona.
Nel corso di questi mesi invernali, episodi simili nel quartiere si stanno verificando con una frequenza sempre più preoccupante. La stessa villetta era stata presa di mira circa un mese fa. Tante le segnalazioni di questo genere: qualche settimana fa i residenti avevano riportato un altro furto, stavolta fortunatamente non andato a segno. Stessa dinamica, stesso orario, stessa via. Tra le 20 e le 20.30, i ladri avevano tentato di fare irruzione in una delle villette a schiera di via De Beci: con la stessa tecnica, erano riusciti a raggiungere il piano superiore, raggiungendo le camere da letto degli inquilini. In quel caso, però, la presenza dei residenti nell’edificio ha costretto i ladri a battere in ritirata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris