Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PERSICO DOSIMO. VERSO LE ELEZIONI

Bignardi si ricandida: «Devo finire il lavoro»

L’attuale sindaco ha deciso: «Vorrei completare quanto iniziato»

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

06 Febbraio 2026 - 05:05

Bignardi si ricandida: «Devo finire il lavoro»

Il sindaco Giuseppe Bignardi

PERSICO DOSIMO - Giuseppe Bignardi ha ufficializzato la sua ricandidatura alle prossime elezioni comunali: l’attuale primo cittadino di Persico Dosimo è deciso a tentare il mandato bis «per provare a portare avanti quanto iniziato e programmato in questi primi cinque anni».

L’appuntamento alle urne non è ancora stato ufficializzato, ma presumibilmente sarà tra maggio e giugno.

«La decisione di ricandidarmi è nei miei pensieri da un po’ di tempo e adesso è arrivato il momento di metterla nero su bianco. Ho già avuto qualche incontro con diverse persone, anche tanti giovani, che potranno formare il gruppo che scenderà in campo. Sta emergendo una squadra affiatata e con diverse competenze, ampliata e rinnovata. Stiamo lavorando per arrivare pronti all’appuntamento con le amministrative».

Ma se lo sguardo è proiettato al futuro, il pensiero va anche al primo mandato, cinque anni ‘abbondanti’ non sempre facili. «Abbiamo amministrato in pieno Covid, anni molto difficili per tutti. Eppure abbiamo cercato di fare del nostro meglio, ottenendo, credo, risultati importanti, frutto anche di scelte precise come quella di non aumentare la pressione fiscale».

Fondamentali in questi cinque anni, secondo il sindaco uscente, sono stati «la stretta collaborazione nell’Unione del Delmona con il Comune di Gadesco, che ci ha consentito di ottenere risultati di maggiore efficienza diversamente difficili da raggiungere da soli, e l’apporto determinante del volontariato in alcuni settori come la tenuta del verde, la gestione delle isole ecologiche, l’assistenza sugli scuolabus e il trasporto degli anziani alle visite mediche, la collaborazione in biblioteca. Un grande contributo di persone che hanno messo a disposizione tempo, idee, energie, cultura, creatività per migliorare la qualità della vita di tutti».

Tra le opere in corso, o che stanno per partire, Bignardi cita «i lavori per la riduzione del rischio allagamenti a Dosimo e a Persico, il nuovo impianto fotovoltaico, l’ampliamento e l’efficientamento del sistema di videosorveglianza, la completa riqualificazione del centro di raccolta differenziata di Persichello, il rifacimento dell’impianto elettrico del cimitero di Persichello, la riqualificazione degli arredi urbani in molte aree verdi». Senza dimenticare «la fondazione della Cer appena partita, la convenzione di vigilanza intercomunale, l’avvio del processo di variante al Piano di Governo del Territorio».

I progetti in corso di definizione: «L’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia, la riqualificazione del centro civico di Persichello (ex ambulatori), il piano di revisione del traffico nei centri abitati. E poi grandi progetti per i quali mancano al momento le risorse: lo scavalco ciclo-pedonale dell’autostrada A21, a cui stiamo lavorando dal primo giorno del nostro mandato e che ora sta vedendo qualche concreto spiraglio; la ciclabile Dosimo-Grontardo, il nuovo nido».

L’ultima considerazione: «Il risultato per me più significativo è stato l’intenso lavoro che, insieme ai miei collaboratori, credo di essere riuscito a realizzare per far crescere il nostro paese, per contribuire allo sviluppo culturale, sociale, economico e ambientale di Persico Dosimo. Penso che oggi il paese sia un po’ più bello e più vivo, una comunità più solidale e partecipata, in cui la qualità della vita è migliore per tutti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400