Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. NELLE AULE DI GIUSTIZIA

Dopo l’incidente minaccia un poliziotto

A processo ex detenuto: ‘Ti spacco la faccia’. Intervengono i carabinieri

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

04 Febbraio 2026 - 20:49

Dopo l’incidente minaccia un poliziotto

CREMONA - È la sera del 25 novembre 2021, giovedì. Sulla Paullese due auto si scontrano. Una è guidata da una donna, sull’altra - un Suv — ci sono un albanese al volante e un suo amico italiano. Nulla di grave. Nessuno si ferisce. Solo un grande spavento per l’automobilista che, agitata, telefona al marito, il quale arriva dopo pochi minuti.

Cosa è accaduto poi, lo ha raccontato il marito oggi, 4 febbraio 2026, al processo a carico dell’italiano, uno che si è fatto anni di carcere (12 anni di galera se li è fatti anche l’abanese). L’accusa: violenza e minaccia a pubblico ufficiale, oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le generalità.

Ma chi è il pubblico ufficiale? Il marito dell’automobilista, sovrintendente della Polizia in servizio a Lodi. «Quella sera, libero dal servizio, sono arrivato, mia moglie mi ha indicato il conducente. Non c’erano feriti. Ho detto: ‘Okay, facciamo la constatazione amichevole’. Quei due gli hanno detto: ‘Non possiamo dare i documenti, perché è un’auto dei servizi interni’».

«Allora, mi sono qualificato anch’io, ho mostrato il distintivo». Quei due non se l’aspettavano. L’italiano si è messo a offendere e minacciare il poliziotto: ‘ Bastardo, sei un pezzo di m..., ti spacco la faccia’. Tirava una brutta aria.

Il marito-poliziotto ha chiamato il 112, «perché la situazione stava degenerando». È arrivata una pattuglia dei carabinieri. «Abbiamo identificato tutti e quattro - ha spiegato il militare ». L’imputato minacciava anche pesantemente il sovrintendente. ‘Sei un coglione, ti spacco la faccia, pezzo di m... Ringrazia che ci sono loro altrimenti...’. Il 29 settembre si difenderà l’imputato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400