Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ALLE OLIMPIADI

Aurora danza vicino a Ghali

Lunato, 22 anni, di San Giovanni in Croce farà parte del corpo di ballo all’inaugurazione

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

06 Febbraio 2026 - 14:17

Aurora danza vicino a Ghali

SAN GIOVANNI IN CROCE - Esibirsi davanti a miliardi di persone nell'evento sportivo e globale più importante al mondo. Ci sarà anche Aurora Lunato, 22 anni, tra coloro che balleranno durante la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi Milano Cortina di domani sera allo Stadio di San Siro.

«La coreografa dello spettacolo, Macia Del Prete, ha scelto direttamente i ballerini dall'accademia Ormars Lab di Milano, dove studio. La selezione ha coinvolto gli studenti del primo, secondo e terzo anno. Questa scelta è stata motivata dall'esigenza di avere ballerini già formati, capaci di soddisfare aspettative professionali, evitando di ricorrere a danzatori inesperti», racconta. Le prove sono iniziate tra ottobre e novembre: prima concentrate nei weekend, poi quasi giornaliere avvicinandosi all'evento. Si sono svolte inizialmente in scuole di danza, quindi in una struttura costruita in scala reale rispetto allo stadio di San Siro per simulare correttamente gli spazi. La prima prova generale, invece, si è tenuta ieri allo stadio sotto a una fitta pioggia. La soddisfazione di vederla ballare in un evento così importante sarà condivisa anche con papà Giuseppe e mamma Lorenza che saranno presenti allo stadio.

kjk

L'esibizione sarà durante la performance del cantante Ghali. La coreografia rappresenta il 'quadro della pace' all'interno della cerimonia, suddivisa in vari quadri tematici con messaggi diversi. La performance durerà circa 4 minuti. «La coreografia non è tecnicamente complessa nei passi, ma richiede forte componente emotiva e interpretativa. L'obiettivo è rappresentare le parole di una poesia recitata da Ghali. La sfida principale è stata di coordinazione e precisione per muovere all'unisono tutti e 70 i ballerini, privilegiando qualità e impatto d'insieme rispetto alla difficoltà tecnica individuale», ha spiegato.

«Qualche anno fa ho iniziato a perfezionare il mio percorso all'interno del mondo della danza, studiando in una scuola di Roma; successivamente ho proseguito il mio percorso per due anni alla KlediDance, di Desenzano del Garda. Attualmente frequento l'accademia di danza contemporanea di Milano, un percorso di formazione triennale al termine del quale conseguirò il diploma», conclude.

Anche il sindaco Pierguido Asinari si complimenta con Lunato: «Aurora è un vero talento, si merita la vetrina mondiale ed è un orgoglio per il nostro paese. Saremo tutti davanti alla tv».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400