L'ANALISI
04 Febbraio 2026 - 15:58
Quarenghi, Belli Franzini, Carboni, Chiarini
GUSSOLA - Il Comune in cattedra sulla riqualificazione energetica. L’amministrazione comunale è stata protagonista a Klimahouse Bolzano, una delle più importanti fiere internazionali dedicate all’edilizia sostenibile e all’efficienza energetica, portando all’attenzione di un pubblico qualificato l’esperienza maturata nella riqualificazione della scuola secondaria di primo grado del paese.
Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco Stefano Belli Franzini, il vicesindaco Lara Carboni e l’assessore Anna Caterina Quarenghi. Belli Franzini, insieme all’architetto Damiano Chiarini di Studio Rinnova, ha illustrato i lavori svolti nel corso dell’incontro dal titolo 'Riqualificare l’edilizia scolastica: l’esperienza del Comune di Gussola tra fondi Pnrr e qualità CasaClima'.
Il progetto ha riguardato la riqualificazione sismica ed energetica dell’edificio scolastico che ha così raggiunto l’importante certificazione CasaClima School R, riconoscimento che attesta elevati standard di sicurezza, sostenibilità ambientale e qualità degli spazi destinati all’apprendimento.
Un risultato reso possibile dalla capacità dell’amministrazione comunale di intercettare e integrare diverse opportunità di finanziamento, costruendo un quadro economico articolato e coerente dal valore di 2 milioni e mezzo di euro. Il progetto ha beneficiato di risorse provenienti da fondi Pnrr, dai meccanismi di incentivazione del Gse e dai fondi Kyoto, dimostrando come una gestione attenta e competente possa valorizzare strumenti diversi a servizio di un’unica visione strategica.
«La presenza di Gussola a Klimahouse è molto più di una semplice partecipazione fieristica: è il riconoscimento del valore di un percorso amministrativo e progettuale, capace di trasformare un investimento pubblico in un modello replicabile. Per un piccolo ente locale significa dimostrare che visione, competenza e capacità di fare rete possono portare risultati di eccellenza, anche al di fuori dei grandi contesti urbani. Un risultato di grande rilievo, reso possibile grazie a un lavoro di squadra ampio e strutturato, che ha coinvolto l’amministrazione comunale, i progettisti, l’impresa esecutrice, gli uffici tecnici comunali, ma anche la dirigenza scolastica, i docenti e gli studenti. Il cantiere, infatti, si è svolto in parte durante il regolare funzionamento della scuola, richiedendo un costante dialogo, collaborazione e capacità di adattamento da parte di tutti i soggetti coinvolti», hanno commentato gli amministratori.
Belli Franzini ha inoltre sottolineato che «essere presenti a Klimahouse con questo progetto significa vedere riconosciuto un lavoro complesso che ha unito capacità di reperire risorse, qualità progettuale e attenzione alle persone e dimostra come anche un Comune di dimensioni contenute possa realizzare interventi di alta qualità, capaci di coniugare sicurezza e sostenibilità. La certificazione CasaClima School R è un traguardo importante, ma lo è altrettanto il percorso condiviso che ha visto amministratori, tecnici, impresa e comunità scolastica lavorare insieme, spesso in condizioni complesse, senza mai interrompere la vita della scuola. Portare questa esperienza a Klimahouse è motivo di grande orgoglio per Gussola, significa dimostrare che anche a livello locale nei piccoli comuni si possono realizzare interventi di alta qualità, capaci di essere presi a esempio e replicabili».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris