L'ANALISI
03 Dicembre 2025 - 18:26
La consegna del riconoscimento ai rappresentati del Comune
GUSSOLA - Un traguardo che premia visione, qualità progettuale e attenzione alla sostenibilità. Il Comune di Gussola ha ottenuto la prestigiosa certificazione ‘CasaClima School R’ per l’intervento di riqualificazione della scuola secondaria di Primo grado ‘Angelo Roncalli’, diventando così il primo edificio dell’intera provincia di Cremona a raggiungere questo riconoscimento e il secondo in Regione Lombardia.
La delegazione gussolese, composta dal sindaco Stefano Belli Franzini, dal vicesindaco Lara Carboni e dall’assessore Anna Quarenghi, è stata accolta a Bolzano per il ritiro ufficiale della certificazione e della targa consegnate da Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia CasaClima.
«Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio – ha detto Belli Franzini –, perché premia un percorso impegnativo e una scelta chiara dell’Amministrazione: investire nella qualità, nell’efficienza energetica e nel benessere dei nostri studenti. La riqualificazione della scuola rappresenta un esempio concreto di come i fondi pubblici, in particolare quelli del Pnrr, possano essere utilizzati per creare valore reale e duraturo per la comunità».
«Con questo intervento - ha proseguito il sindaco - abbiamo un edificio che non è solo altamente efficientato dal punto di vista energetico, ma che è stato anche adeguato sismicamente, rendendolo più sicuro, moderno e capace di rispondere alle esigenze presenti e future. Oggi i nostri ragazzi possono godere di un edificio moderno, salubre e sostenibile: un luogo che non solo ospita l’apprendimento, ma lo ispira. Questo risultato è frutto di un grande lavoro di squadra che coinvolge amministrazione, tecnici, professionisti, imprese, docenti, dirigente scolastico e studenti. A tutti loro va il mio più sincero ringraziamento».
La certificazione giunge al termine di verifiche tecniche rigorose e prove prestazionali che hanno confermato la qualità del progetto e dell’esecuzione; la sua supervisione e direzione dei lavori è stata affidata a Damiano Chiarini di Studiorinnova srl. «L’edificio scolastico è il contenitore per eccellenza dell’insegnamento. Una scuola risanata energeticamente è il miglior riferimento educativo che possiamo dare agli studenti, fornendo una testimonianza concreta che ridurre i consumi non solo è possibile, ma migliora anche comfort e qualità ambientale» ha aggiunto Chiarini.
I punti di forza dell’intervento sono stati il raggiungimento dell’efficienza energetica secondo gli standard Nzeb (Nearly Zero Energy Building), con una riduzione del 90% del fabbisogno di energia primaria rispetto alla situazione precedente. È stato installato un impianto fotovoltaico da 50 kW abbinato a pompa di calore ad alta efficienza, e uno di filtraggio dell’aria e controllo della CO₂ in ogni aula.
Sono stati inoltre collocati nuovi serramenti ad alte prestazioni verificati tramite Blower Door Test. Sono stati realizzati poi dei controsoffitti fonoassorbenti per ambienti dall’acustica adeguata. I lavori hanno anche interessato il risparmio idrico, con sistemi di riduzione dei consumi nei servizi igienici, e una riqualificazione dell’illuminazione a LED in tutti gli ambienti, con sensori di presenza in corridoi e servizi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris