Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

Il Parco delle Rimembranze rimesso in sicurezza

Continuano i lavori di riqualificazione, piantumazione di nove tigli in arrivo

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

03 Febbraio 2026 - 16:54

Il Parco delle Rimembranze rimesso in sicurezza

PIZZIGHETTONE - Continuano i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione al Parco delle Rimembranze, nel cuore del centro storico della città murata e a pochi passi dal fiume Adda. È stata infatti avviata la fresatura dei ceppi e a metà febbraio si potrà procedere con la piantumazione di nove tigli. I nuovi alberi andranno a sostituire quelli abbattuti lo scorso 8 gennaio in seguito alle verifiche di stabilità effettuate da esperti: erano compromessi e dunque a rischio cedimenti.

Ora la ditta Fratelli Contardi di Annicco, incaricata dall’Amministrazione comunale, sta operando con personale specializzato e mezzi meccanici dedicati, tra cui escavatore a ragno e macchinari per la triturazione dei ceppi, per rimuovere le porzioni di tronco e radici rimasti. L’azione rientra come noto in un programma più ampio di tutela del patrimonio arboreo e di sicurezza delle aree pubbliche, necessario anche in seguito a pesanti eventi atmosferici che avevano causato proprio la caduta di alberi ad alto fusto e rami in diverse zone del borgo, in particolare in via Cremona, via Vittorio Emanuele e proprio al Parco delle Rimembranze.

I nove tigli che saranno messi a dimora saranno della stessa tipologia di quelli già piantati negli anni scorsi, andando così a completare l’intervento e a restituire al Parco delle Rimembranze una buona dose d’ombra ma in totale sicurezza. Nel frattempo, vista la grande quantità di legname proveniente da abbattimenti e potature delle scorse settimane, il Comune ha indetto un’asta insolita: chi fosse interessato all’assegnazione di legna da ardere dovrà presentare domanda entro le ore 12 del 23 febbraio. Il legname sarà assegnato in un unico lotto e si tratta di circa 390 quintali. I soggetti ammessi a formulare offerte sono sia persone fisiche che titolari di attività economiche, associazioni o onlus.

Il materiale è depositato presso l’aerea cimiteriale e sarà possibile visionarlo nella giornata di oggi dalle 14 alle 16. Le offerte dovranno pervenire via pec all’indirizzo anagrafe.comune.pizzighettone@pec.regione.lombardia.it, oppure in busta chiusa, sigillata e controfirmata ai lembi di chiusura e consegnata a mano al protocollo del Comune di Pizzighettone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400