L'ANALISI
03 Febbraio 2026 - 10:48
Un tratto della ciclovia dell’Adda e la consigliera regionale Patrizia Baffi
PIZZIGHETTONE/MALEO - Prolungare di un chilometro e quattrocento metri la Ciclovia dell’Adda, per collegarla anche al territorio malerino. La proposta arriva dalla consigliera regionale Patrizia Baffi (Fratelli d’Italia), che l’ha avanzata ufficialmente tramite una osservazione in Commissione V Territorio, Infrastrutture e Mobilità, con l’obiettivo di «rafforzare il valore di questo tipo di mobilità dolce in termini di sostenibilità, di attrattività, di valorizzazione del contesto territoriale».
La modifica richiesta riguarda la ‘Tappa 3’ della ciclovia che collega Lodi a Castelnuovo Bocca d’Adda e condurrebbe i cicloturisti appunto a lambire Maleo, dove incontrerebbe tra l’altro la tratta ferroviaria e dove sarebbe possibile usufruire di servizi quali ristoro e pernottamento. «Lì il percorso abbraccerebbe un contesto di grande valore culturale, storico, architettonico – spiega Baffi -. Maleo offre diverse eccellenze, dal castello Trecchi a Villa Trecchi, dalla torre campanaria al loggiato comunale, dalla chiesa dell’Annunciata a quella di San Pietro Martire: veri e propri gioielli che potrebbero essere valorizzati da nuovi flussi di cicloturismo. Tutto ciò, ovviamente, senza escludere il passaggio da altre località importanti come Cavacurta e Pizzighettone».
Secondo Baffi, semplicemente modificando quel tratto della ciclovia portandolo da 4 a 5,4 chilometri, tutte le località di quel territorio a ridosso dell’Adda potrebbero essere ulteriormente valorizzate. Collegando anche meglio Maleo e Pizzighettone.
Senza entrare nel merito della proposta appena avanzata, il sindaco pizzighettonese Luca Moggi ricorda l’impegno della sua amministrazione per implementare i percorsi ciclopedonali: «Sono in partenza i lavori per il recupero dell’alzaia dell’Adda con la realizzazione di un percorso che andrà dal Torrione fino alla zona golenale oltre la Codognese. Siamo concentrati su questo e non escludiamo in futuro un collegamento ulteriore con il Lodigiano e anche con la ciclovia VenTo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris